Qualche anno fa ho acquistato quattro hermanni che ora vivono cn me a Taranto. Ora hanno 6-7 anni e considerando che avrebbero già dovuto raggiungere la maturità sessuale, mi sento di affermare che siano tutte femmine.... Forse meglio così, almeno nnt piccoli!
ora credo che siano abbastanza grandi per trascorrere quasi tutto l'anno all'aperto (il letargo glielo farò fare indoor) ho un cortile mattonato al centro del quale si trova un giardino di 14,8 m di perimetro, circondato su tre lati da un'aiuola di bosso e sul terzo lato da un muretto di cemento di fronte al quale c'è una siepe di agazzino. Nel giardino vi sono poi una palma livistona e una yucca. Nel giardino (tranne che tra la yucca e l'agazzino) cresce la dicondra e da qualche parte vi è dell'acetosella dai fiori rosa. Ho preparato un progetto per il giardino e vorrei dei consigli da chi ne capisce più di me.
ho intenzione di perimetrare l'interno del giardino con dei paletti di legno, credo sia inutile interrare la rete perche il resto del cortile è cementeto e, per i topi, no problem: ho 6 gatti, uno dei quali, però mostra interessi predatori per le mie tartarughe... Dovrei coprire il recinto con una rete? Ma con gli alberi è difficile! Poi, poveri gatti dove fanno i bisogni?
la collinetta di deposizione sarebbe distrutta e lordata in un giorno dai gatti: posso evitarla?
Le piante che ho sono pericolose?
il sottovaso quanto profondo? Devo per forza interrarlo?
la casertta di legno, meglio all'ombra o al sole?
grazie in anticipo