Premesso che anche piccole baby testudo hermanni dovrebbero sempre fare il letargo anche il primo inverno sicuramente visto dove vivi è da valutare attentamente il da farsi viste anche le previsioni metereologiche delle prossime settimane.
Piccole appena nate che vanno in letargo quasi immediatamente dovrebbero superare tranquillamente l'inverno è logico che conta molto il clima e la latitudine del posto quindi anche la rigidità e la durate dell'inverno stesso.
Logico che se prima di andare in letargo passano diverse settimane devono accumulare le scorte necessarie e quindi mettere su qualche grammo ed è necessario un clima ancora mite e soleggiato per questo.
Nel tuo caso non sai probabilmente le piccole quando sono nate precisamente, quanto pesavano e questo non facilita la situazione. Magari sapendo la sottospecie e la lunghezza e peso dei genitori si potrebbe stimare il peso alla nascita ma è tutto relativo.
Comunque al letargo naturale è una valida alternativa il letargo controllato e magari più breve ma richiede sicuramente un minimo di esperienza in quanto va fatto in modo più scrupoloso.
Quindi nel tuo caso al limite si potrebbe optare per un letargo controllato (aspettare che si interrano e che vadino in letargo all'aperto per poi prelevarle e mettere in una cassa con terra e foglie seche chiusa con della rete metallica e posta in una stanza con un atemperatura di circa 4-5 gradi) ma breve (almeno minimo 2 mesi) per poi risvegliandole gradualmente allevarle qualche mese in un terrario adeguatamente allestito aspettando i primi caldi della primavera inoltrata.
Ti consiglio comunque di leggere anche la scheda sul letargo:
Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri
![]()