Ciao a tutti.. ho un problema con l'acqua... credo sia molto calcarea poichè ne ho trovata molta secca (che si leva strofinandola) sulle mie tarta come posso fare??
Ciao a tutti.. ho un problema con l'acqua... credo sia molto calcarea poichè ne ho trovata molta secca (che si leva strofinandola) sulle mie tarta come posso fare??
Fai bollire l'acqua per qualche minuto in una pentola grande e lasciala freddare, così sul fondo troverai il calcare depositato.
Senza agitare la pentola versa lo strato più superficiale dell'acqua nell'acquario, ovviamente senza versare anche il calcare.
Non avere fretta e lascia freddare bene l'acqua. Infatti, se anche devi riempire un acquario senza animali, l'eccessivo calore può causare danni alle guarnizioni. Altrimenti i negozi di animali vendono l'acqua per acquari già trattata.
Quando avevo le Tss ci mettevo dei giorni a riempire un acquario da 100 litri, inoltre devi dare al filtro il tempo per maturare, quindi devi pensare ad una sistemazione alternativa per le tartarughe.
beh per ora ho un piccolo acquario da 40 litri momentaneo.. quindi tu mi dici di utilizzare l'acqua ad osmosi inversa che è quella trattata dai negozi di animali? oppure bollire l'acqua...
grazie per avermi dato queste 2 possibilità.. ma credo che utilizzerò qualche litro d'acqua trattata!
Non so come sia trattata l'acqua dei negozi, anche perché sono rimasto aggiornato agli anni '90, poi non ho più allestito acquari.
Ti posso dire che all'epoca di acquari ne avevo due, uno con le tss ed uno con i pesci. Preferivo impiegare qualche giorno a bollire l'acqua anziché doverla trasportare dal negozio a casa. Le tss le ho tenute per circa 15 anni, poi erano diventate ingestibili per via delle dimensioni e le ho date allo zoo.
- - - Aggiornato - - -
Comunque 40 litri è piccolino, le mie stavano strette in 100. Quanto sono grandi?
Tra l'altro se è un problema di calcare te ne accorgi perché rimane ben visibile sui bordi dell'acqua-terrario a mano a mano che l'acqua evapora, se hai trovato delle macchie bianche sugli animali potrebbe essere qualcosa altro.
Come le tieni? Cioè luci, temperatura, zona emersa, filtro, cibo, ecc.
Scusa tutte queste domande, però sono necessarie per farti avere un consiglio migliore, soprattutto dagli utenti più esperti.
A quanto ne so io, il calcare non crea assolutamente problemi alle tartarughe... Non vedo perché farsi questi sbattimenti
il problema sono le velature di calcare sulla tarta...che se non pulite diventano difficili poi da togliere.. e non credo facciano tanto bene alle 2 tarta!!!
A me semplicemente succede e quando fa basking, il carapace si asciuga e diventa "secco" rispetto ad altre tartarughe dove il carapace sembra sempre "umido"
Appena la tartaruga si rinfresca in acqua, tutto torna alla normalità...
Il calcare è innocuo per le tartarughe ma non tanto per il tuo filtro, che con il passare del tempo potrebbe danneggiarsi. Quando fai i cambi parziali diluisci l'acqua di rubinetto (ovviamente decantata) o con acqua in bottiglia o con acqua distillata.
" Trattoria da Noemi " selezionati da Slow Food e Gambero Rosso .
Vi aspetto in pieno centro a Ferrara. Buon appetito!!
Esatto, l'acqua molto dura crea problemi al filtro ed opacizza il vetro in corrispondenza della superficie dell'acqua. Anche perché col passare del tempo, per effetto dell'evaporazione, il calcare diviene sempre più concentrato.
Sull'acqua distillata non saprei, è sufficiente decantare quella di rubinetto.