Ciao!! sono nuova!! ho due trachemys di 10 e 7 anni che stanno in un laghetto in giardino da tre anni ormai. qst anno mi hanno detto che sul fondo dovrei mettere della sabbia per il letargo... qualcuno sa dirmi di più? grazie amici!!
Ciao!! sono nuova!! ho due trachemys di 10 e 7 anni che stanno in un laghetto in giardino da tre anni ormai. qst anno mi hanno detto che sul fondo dovrei mettere della sabbia per il letargo... qualcuno sa dirmi di più? grazie amici!!
non c'è melma sul fondo, lo pulisco ogni inizio di primavera, quando sono ormai belle sveglie dal loro letargo. è profondo un metro, largo 80 e lungo un metro circa. si c'era un filtro ma l'enel ci stava rovinando perciò l'abbiamo staccato... ma ho visto che non se ne sono preoccupate!!
le piante le avevo messe ma sono durate meno di qualche giorno!! no non è stagnante, ogni tanto faccio il riciclo con l'acqua dall'autoclave. e no, non sono ancora in letargo, in sardegna ci sono ancora 26 gradi.
Senza le apposite protezioni è più che normale
A parer mio una soluzione autonoma sarebbe meglio... Ma vabene...
Non ho detto che in questi periodo fanno letargo, ma tu dicendo che ad aprile quando sono sveglie dal letargo, pulisci il fondo, mi fai capire che in inverno i letargo lo fanno. E mi chiedo: perché ti preoccupi della sabbia, quando anche senza il letargo viene fatto normalmente?
Ciao e benvenuta su Tartarugando!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
scusa l'ignoranza, in che senso " autonoma"? ah scusa, non avevo capito! si si, l'hanno sempre fatto anche senza sabbia!! non so, mi hanno fatto venire il pensiero che magari non stessero abbastanza bene e avessero bisogno della sabbia
- - - Aggiornato - - -
ciao!! grazie grazie lucio78!!!!