Dunque Ducati 1098 le piccole si vede chiaramente dalla foto sono nate da poche settimane ed il peso lo testimonia,sono sicuramente delle Testudo hermanni probabilmente Thb.
Sembrano abbastanza in salute ma la lunghezza è impossibile che possa essere di ben 5 cm.
Per misurare la lunghezza prendi la tarta la metti sopra un foglio bianco e con una penna segni le due estremità, dove finisce il carapace sopra la coda e dove inizia il piastrone sotto la testa. Poi basta che con un righello misuri la distanza tra i due segni. Ecco la lunghezza reale. Se guardi anche la foto pubblicata da Kira è molto chiara.
Quello che avresti dovuto fare è pesarle alla nascita in modo da avere un paragone di peso le settimane successive così da sapere ad oggi se e quanto erano cresciute. Fondamentale questo per avere un quadro preciso. Comunque visto dove vivi hai ancora molto tempo prima del letargo per farle crescere bene e permettergli di affrontare il letargo come si deve.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
grazie per avermi risposto ,e come mi devo comportare,cosa dovrei fare
- - - Aggiornato - - -
cosa devo dargli per farle crescere che alimentazione devo fare
I segni di punteggiatura non ti piacciono eh?!
Ecco una guida sull'alimentazione...
la mia baby e' lunga 3,2 e pesa 12 grammi. ha10 giorni . Ancora non mangia e beve soltanto. secondo me non potrà fare il letargo , anche se io vivo vicino al mare ed il clima e ' molto mite . cosa mi consigliate? Grazie a tutti per i preziosi ,consigli!
Non saprei
Piastrone???
E' la misurazione che ho fatto ieri per capire se cm.5 e gr.14 potessero essere un binomio possibile. Non so se le misure delle mie siano ottimali, per esperienza a vederle, toccarle e soppesarle direi che stanno bene. La misura va presa dall'estremità posteriore del carapace alla estremità anteriore del piastrone.
Quoto rughis in pieno
Con un calibro non sempre si riesce a misurare una tartaruga dal carapace, perché può essere troppo bombata. Si riesce sempre, di qualunque taglia sia la tartaruga, a misurarla dal piastrone prendendo come punti l'estremità posteriore del carapace (la coda non da fastidio), e l'estremità anteriore del piastrone che coincide con l'estremità del carapace. (alle mie coincide)
Ciao.
Prima di tutto dovresti rileggere bene quello che ti ho scritto nel post precedente.
Se non riesci a darci le misure precise delle tue tarta resta difficile poter valutare bene il tutto.
Comunque devi allestire uno spazio all'esterno protetto da rete sopra con un terreno ben drenante ed un ottima esposizione, ripari artificiali e naturali sempre a disposizione, sottovaso con poca acqua e dei ciottoli e tante erbe selvatiche i primi giorni le foglie più teneri e verde chiaro.
Con questo gli permetterai a loro di alimentarsi e di continuare a crescere.
Ti consiglio di leggere questa discussione molto interessante:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...e-letargo.html
Oltre a leggere le diverse schede sull'allevamento e sull'alimentazione:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
- - - Aggiornato - - -
Attenzione non è assolutamente la misura del piastrone.
Come gia scritto in precedenza per misurare la lunghezza basta prendere la tarta metterla sopra un foglio bianco e con una penna segnare le due estremità, dove finisce il carapace sopra la coda e dove inizia il piastrone sotto la testa. Poi basta che con un righello misurare la distanza tra i due segni. Il gioco è fatto.
- - - Aggiornato - - -
Come peso e misura ci siamo per essere nata da pochi giorni.
10 giorni sono comunque troppi senza mangiare visto dove vivi.
Sei sicura che tu le abbia messo a disposizione tutto il necessario per poter star bene quindi alimentarsi e poter quindi crescere?
Ultima modifica di lucio78; 27-09-2013 alle 20:41
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78