Citazione Originariamente Scritto da studioprof_2 Visualizza Messaggio
ciao da mangiare gli do' erbe di campo, tarassacco, radicchio rosso, trifoglio bianco, a disposizione hanno osso di seppia, ma non mangiano, oggi una ha cominciato a mangiare poco ma ha mangiato
L'alimentazione è OK. Se non mangiano prova ad invogliarle con un po' di frutta matura, ad esempio una pera.

Citazione Originariamente Scritto da studioprof_2 Visualizza Messaggio
ciao il veterinario è esperto in rettili, ho appena finito di litigarci per telefono, gli sto' dicendo che stanno male e l'unica cosa che mi risponde è che stanno bene, oggi sono rientrata da lavoro una non si muoveva, la ho presa in mano e aveva la testa a penzoloni, gli ho fatto il bagnetto caldo, ma non ne vuole sapere di mangiare, adesso dorme, domani il veterinario me le rivede pero' ho speso la prima vista 35 EURO e abbiamo solo chiaccherate, le ha solo osservate, adesso mi sono arrabbiata per telefono, quindi le vuole rivedere e fare le lastre, ma della sverminazione non se ne' parla, secondo voi le lastre serviranno a qualcosa?
La testa a penzoloni ovviamente è un pessimo segno.
Purtroppo le Testudo horsfieldii spesso arrivano in Italia in condizioni veramente pessime, in quanto sono trasportate in modo barbaro.
Adesso speriamo che le tue non stiano troppo male.

Per accertare lo stato di salute delle tartarughine, non so quanto la lastra possa aiutare. La lastra può essere utile a mettere in evidenza eventuali occlusioni da substrato (es. sassolini nel tratto intestinale) o a dare qualche indicazione su possibili problemi polmonari (anche se non è immediato/facile accorgersene).

Forse più utili sarebbero delle analisi del sangue o, come già suggerito, un'analisi delle feci.