Originariamente Scritto da
maura72
Ciao Sammy, per poterti rispondere sarebbe opportuno conoscere le condizioni in cui allevi la tua tartaruga. Recinto in giardino? terrario?
In ogni caso, se come spero la tua tarta si trova in un recinto all'esterno, è piuttosto normale che non ti sia capitato di vederla bere. Le tartarughe mi hanno un sistema ma anatomico di conservazione dei liquidi che permet2te loro di non bere anche per lunghi periodi (ad es. il letargo) per cui generalmente si limitano a bere durante periodi di pioggia o quando si trovano casualmente in presenza di una pozza d'acqua, inoltre assumo gran parte del loro fabbisogno di liquidi dalle erbe fresche di cui si nutrono nel periodo primaverile. Istintivamente mantengono lo stesso comportamento anche nei nostri giardini per cui bevono quando piove e trattengono liquidi dalle erbe e verdure fresche che noi gli forniamo (per un periodo molto più lungo di quanto non sarebbe in natura peraltro). Detto ciò capirai che non è frequentissimo trovarle ad abbeverarsi nei recipienti che lasciamo nel recinto ma ciò non significa che non bevano, semplicemente noi spesso non ce ne accorgiamo.
Se la tua tarta non presenta sintomi (occhi infossati, gonfiori alle zampe etc) e urina normalmente non vedo motivo di preoccupazione.