Originariamente Scritto da
lucio78
Ciao C+R.
Giustissimo quanto detto fin qui.
Piccola aggiunta non sempre le unghie ricrescono dipende dal tipo di lesione.
Se è stata lesionata la matrice ungueale (si trova nella parte interna del dito) l'unghia purtroppo non ricrescerà più.
Mi raccomando C+R se è una Testudo horsfieldii sopratutto che non ha mai fatto letargo devi valutare attentamente che tipo di letargo scegliere visto che l'umidità potrebbe causare notevoli problemi alla tarta. Spesso per questa specie se non si ha un clima adatto e sopratutto un posto all'esterno idoneo con un substrato adeguato e un riparo sopra si sceglie di fargli svolgere un "letargo controllato" all'interno di un contenitore. Spesso però questo richiede più attenzioni ed accorgimenti.
Per questo ti consiglio di leggere attentamente sia la scheda d'allevamento che la scheda sul letargo:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri
Per misurare la lunghezza basta che prendi la tarta la metti sopra un foglio bianco e con una penna segni le due estremità, dove finisce il carapace sopra la coda e dove inizia il piastrone sotto la testa. Poi basta che con un righello misuri la distanza tra i due segni. Ecco come andrebbe misurata:
Sulla scala di Jackson condivido con EDG è tutto relativo oltretutto non è adatta per le T.horsfieldii in particolare.
Solo chi alleva l'esemplare, lo vede tutti i giorni ma sopratutto lo pesa vedendo i progressi di crescita può sapere effettivamente se la tarta è in salute e co un peso adeguato.
Con questo se da Giugno ad oggi la tua tarta non ha sintomi o comportamenti strano, è cresciuta ed il peso è aumentato in maniera continua e costante non mi preoccuperei più di tanto.