Originariamente Scritto da
Tartacri
Grazie lillaghe per la risposta.
Pensavo al letargo controllato perchè essendo una baby vorrei essere sicura che non le succeda nulla, soprattutto per il freddo.
Penso allora che la metteremo sul terrazzo, dotando di ruote la fioriera di legno, in modo da poterla spostare a favore di sole.
Quindi: per la fioriera bastano 40 cm di terra e torba di sfagno + dei ripari, e quando andrà in letargo ricoprire tutto con un bello strato di foglie secche e paglia? Non devo mettere sotto anche lo strato di argilla espansa? Conviene comunque "foderarla" (internamente o esternamente) con la rete metallica a maglia fine, se mai a qualche topastro vagante venisse in mente di rosicchiare il legno della fioriera?
Di pioggia diretta la fioriera non ne prenderà, perchè il terrazzo è coperto e molto profondo. Per l'umidità non penso ci saranno problemi, date le nebbie mattutine invernali...Chiuderò poi il tutto con una rete metallica a maglia fine, più che altro per i gatti che gironzolano in giardino ed eventualmente per qualche uccello se mai si azzardasse a venire fin sotto al terrazzo.
Secondo te quando indicativamente andrà in letargo? Ora le minime sono a 12-13° e le massime a 24-25°.
In letargo non mangia e non beve, quindi niente cibo. la vaschetta d'acqua è meglio toglierla o lasciarla comunque?
ciao
e grazie ancora
- - - Aggiornato - - -
"PS immagino che la tartaruga che ti porteranno abbia i documenti, in ogni caso ti suggerisco di leggere la scheda sulla legislazione
Tartarugando - Legislazione e normative CITES