E' ancora troppo piccolo sicuramente non è fertile.
Non so se si possa movimentare ai fini dell'accoppiamento. Non credo sia previsto nella legislazione, aspetta informazioni dai più esperti.
In cattività il maschio raggiunge la fertilità intorno ai 8/9 cm. Potrebbe essere anche fertile... Oppure no siamo al limite
Sicuramente è ancora piccolo sia per avere la certezza al 100% del sesso ma sopratutto per la maturità sessuale.
Servono probabilmente almeno altri 2 anni non tanto per la maturità sessuale ma perchè si possa accoppiare.
Per l'accoppiamento da te indicato personalmente lo sconsiglio in quanto oltre ad entrare in contatto con un altra tarta di un altro allevamento potrebbe comportare diversi rischi di malattie ma sopratutto perchè al momento della denuncia di nascita della prole entrambi i genitori devono appartenere alla medesima persona ovvero ad unico proprietario/possessore normativamente parlando. Poi ognuno è liberissimo di fare quel che vuole.
Quindi consiglierei in futuro a te di trovare una femmina semi-adulta ed al tuo amico un maschio semi-adulto.
Ultima modifica di lucio78; 19-09-2013 alle 17:53
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
lui è già maschio.
8 cm per 88gr= ai limiti del subadulto
a parte le misure si vede che è piccolo
lui può anche provare ad accoppiarsi ma l'apertura cloacale rimarrà al di sopra del margine del carapace di una femmina di 20 anni.
- - - Aggiornato - - -
lui può anche provare ad accoppiarsi ma l'apertura cloacale rimarrà al di sopra del margine del carapace di una femmina di 20 anni.[/QUOTE]
https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater
Ultima modifica di kira; 19-09-2013 alle 15:16
Ma come mai la femmina non allunga la coda? Tenendola ritratta mi sembra normale che il maschio non ci arrivi. Però forse un maschio normalmente dovrebbe farle spostare la coda forzandola, magari con l'ausilio di quello sperone. Boh
Io ho visto l'altro video dello stesso album. La si vede che la tartaruga tira fuori il pene, cosa che nel primo video non succede. Ora date le notevoli dimensioni del pene delle testugini credo che potrebbe tranquillamente raggiungere i genitali della femmina anche questa che effettivamente è piccolina rispetto la femmina.
https://www.facebook.com/photo.php?v...9990616&type=3
Il maschio era giovane e inesperto pesava però sicuramente almeno 200 grammi.
La funzione della coda è anche quella fa .....come si può dire ...da guida.
- - - Aggiornato - - -
Anni fa, a gennaio, mi hanno rubato 2 maschi adulti, 1 bella femmina e un piccolo (Ugo, Ruga, April e Mizar, spero che stiano bene in un bel giardino) mi è rimasto Titti un maschio giovane (quello del primo video) per cui ho fatto uno studio approfondito per capire se fosse in grado o no di accoppiarsi, dopo vari tentativi,(preferiva l'approccio frontale o laterale) ha perlomeno capito la posizione più idonea ma evidentemente non aveva raggiunto la maturità.
Facendo varie riprese ho visto che le due code devono combaciare, non si colma la distanza nonostante le dimensioni.
Ma lei non gli porge la coda. Credo che se lei porgesse la coda e lui tirasse fuori la pistola dalla fondina potrebbero farcela. Però certo sono supposizioni.
Comunque mi dispiace che ti abbiano rubato le tartarughe, è pieno di gente orribile in giro. A me una volta è capitata l'occasione, quella che fa l'uomo ladro, e si il primo istinto è stato quello di prendere l'animale, probabilmente perchè mi hanno sempre affascinato, ma poi dopo mezzo secondo ho citofonato e avvertito la famiglia che l'ha potuta recuperare.
Ultima modifica di verdevolpe; 19-09-2013 alle 22:36
La femmina non la porge la coda, il maschio deve prenderla. E' più facile che la femmina si inclini piantando lo scudo sopracaudale sul terreno rendendo impossibile l'accoppiamento e non che porga la coda.
Pur non essendo un esperto vorrei dire la mia.
Verdevolpe, quando dici che somministri il carbonato di calcio intendi che lo spargi sul cibo? Attenzione, rischi che ne assumano troppo, con i problemi che ne conseguono (calcoli). Lascia che siano loro a sbezzicare l'osso di seppia o simili quando ne hanno bisogno.
Riguardo la questione dell'eventuale denuncia di nascita di baby nate da tartarughe con due diversi proprietari, non molto tempo fa ho letto una discussione in un altro forum (posso linkarla?). Un utente sosteneva che la cosa è possibile e spiega come fare.
Diciamo che è quasi così. Logicamente comunque il maschio deve avere dimensioni adeguate del carapace e quindi anche della coda. Quindi se ancora troppo piccolo potrebbe anche essere maturo sessualmente ma ancora non riuscire bene ad accoppiarsi.
L'accoppiamento comprende molte cose ed è influenzato da molti fattori.
Nel tutto rientra il corteggiamento del maschio che è all'apice del successo, come viene fatto, se ad esempio è più o meno aggressivo, poi l'età del maschio e le sue dimensioni, l'età della femmina e le sue dimensioni, da non trascurare anche dove e quando viene fatto. Il maschio grazie a morsi e colpi sulla corazza deve "convincere la femmina" a "collaborare" tanto che la femmina ad un certo punto dovrebbe sottostare e porsi in posizione alzando leggermente il piatrone dietro e quasi porgendo la coda. Ma questo non sempre avviene e la bravura del maschio è proprio qui. Una volta che la femmina "sembra propensa" il maschio con la sua coda deve cercare e quasi aggrappare la coda della femmina per poi finalmente poter sfoderare l'arnese e cominciare il proprio e vero accoppiamento.
Diciamo quindi che è l'accoppiamento dipende ed è influenzato da diverse e molte variabili.
Almeno io la vedo così.
Ultima modifica di lucio78; 05-10-2013 alle 02:00
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78