Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: filtro per samla ikea
La gamma EccoPro è una gamma pensata per ridurre i consumi e infatti con una pompa da 600 litri/ora consuma 5 W.
Il Pratiko 200 consuma 10 W, con rendimento nominale della pompa di 750 l/h.
Oltre a questo Eheim costa di più anche per i materiali di cui è fatto il cestello, per la silenziosità (ma non ho termini di paragone con il pratiko 200 di nuova generazione sinceramente) e infine... per il nome.
Un filtro non è una bacchetta magica, partiamo da questo.
Però può rendere l'allevamento di queste bestiole molto più semplice. Un filtro appena avviato non è altro che un macchinario in cui circola l'acqua.
Solo successivamente potrà essere considerato un filtro BIOLOGICO, capace cioè di scindere le sostanze dannose per la vita acquatica in sottoprodotti meno o per niente dannosi.
La maturazione, così si chiama il processo, richiede tempo e qualche attenzione: se si monta il filtro in una vasca con animali si dovrà cambiare il 10% circa di acqua tutti i giorni... però non puoi usare quella del rubinetto direttamente, la devi lasciare almeno 24 ore in un secchio aperto per fare evaporare il cloro.
Il cloro è necessariamente presente nell'acqua dell'acquedotto come disinfettante e se introdotto in vasca costituisce un ostacolo se non proprio un impedimento totale allo sviluppo delle flora batterica necessaria alla funzione biologica.
Quindi andrà evitato qualunque svuotamento totale o cambio con acqua che non sia stata fatta decantare.
La maturazione dura dalle 3 alle 4 settimane. Durante questo periodo ci potranno essere dei peggioramenti della qualità dell'acqua, ma fidati che andrà migliorando e rinuncia alla tentazione di lavare tutto e cambiare acqua.
Come ho già scritto sopra i residui solidi (feci, avanzi di cibo, scuti, accumuli di detriti vari), vanno necessariamente aspirati con un sifone.
Il filtro stesso presenta all'imboccatura del tubo di aspirazione una griglia per trattenerli in vasca.
Non rimuovere mai la griglia, potrebbe rimanerci incastrata la tartaruga e morire per annegamento.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum