Rapporto peso/lunghezza secondo me è ottimo qualcuno direbbe anche leggermente sovrappeso ma guardando le foto non mi sebra di vedere il carapace piramidalizzato quindi va bene. Se è in salute non ha sintomi o comportamenti strani può tranquillamente fare il letargo. Sul fatto del letargo naturale o controllato andrebbe valutato.
Sicuramente il clima non è dei migliori dalle tue parti, ma oltre dalle temperature molto dipende dallo spazio all'aperto che hai. Come è posizionato e strutturato, se è riparato, se il terreno è ben drenante e permette di interrarsi bene.
Tieni conto che la terra è un eccellente isolante e con sopra del fieno delle foglie secche questo permette che difficilmente la temperatura pochi cm sotto si avvicini allo zero (se avviene solo per un brevissimo periodo). E comqunque fino a 2 gradi anche per lunghi periodi non c'è problema.
Dove vivo io (appennino umbro-marchigiano) gli inverni sono lo stesso freddi, rigidi e lunghi (fino a 6 mesi di durata) anche a me si toccano a volte quellle temperature e tutte le mie Thh hanno fatto sempre il letargo all'aperto senza nessun problema logiamente con un minimo di precauzioni.
Valida alternativa se si ritiene il luogo non idoneo per il letargo naturale, è il letargo controllato (in una cassa di legno mantenendo la terra sempre umida con sopra foglie e/o fieno e chiudendo sopra con della rete per evitare il rischio ratti/topi il tutto posizionato in una stanza con temperatura media di circa 5 gradi min.2 max 8) ma per questo va posta maggiore attenzione in quanto se non fatto bene si rischia di compromettere la salute della tarta come diceva scheggia79.![]()