Originariamente Scritto da
lucio78
Ciao e complimenti.
Dovresti sfruttare il più possibile il bel tempo e metterle fuori assolutamente protetta dal cane.
Al momento dovresti creare un recinto all'aperto in uno spazio adeguato (con un buon drenaggio e ben assolato sin dalle prime ore del mattino) , quando piccole lo spazio può essere anche di pochi metri quadrati ben recintato chiuso lateralmente con della rete interrata (almeno 20 cm)e sotto anche una sorta di staccionata per evitare che veda fuori. Se baby andrebbe chiuso anche sopra con della rete a maglie strette per evitare che predatori come (uccelli/roditori/topi e altro) possano darle fastidio e creare problemi.Tanti fanno una gettata sotto o mettono della rete interrata per evitare l'attacco di topi che durante il letargo scavano. Ma dipende spesso non è necessario.
Lo spazio andrebbe poi allestito con un sottovaso con dei sassi dentro per l'acqua (pochi mm) dei ripari naturali (piante aromatiche) o artificali (coppi, casette, ecc..), pezzi di osso di seppia ed tante erbe selvatiche di ogni tipo.
In alternativa al recinto vero e proprio si potrebbe creare una sorte di terrario all'aperto con tutte le caratteristiche sopra descritte e come substrato terriccio(70%) e torba (30%).
Come cibo solo esclusivamente erbe selvatiche (se non le trovi al limite anche la cicoria per un breve periodo potrebbe andare bene) e magari per stimolarla all'inizio cerca di dare le foglie più teneri e verdi chiaro ovvero quelle più appetibili. Io personalmente solo i primi giorni nel caso che dopo parecchi giorni non mangino do anche pochi pezzettini di lattuga per invogliarle a mangiare ma se puoi meglio evitare.
Cerca bene perchè potrebbero esserce altre e comunque entro 10 giorni devii fare la denuncia di nascita logicamente se i genitori sono in regola quindi hanno i documenti
Questa discussione potrebbe interessarti (ci sono le foto di alcuni terrari all'aperto e non considerare le prime foto):
http://www.tartarugando.it/tartarugh...-hermanni.html
Inoltre se non l'hai già fatto potresti leggere queste schede interessanti:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Tartarugando - Costruzione di un recinto "fai da te" per tartarughe baby
Tartarugando - Costruzione recinto per tartarughe baby