che ne pensate di come ho improvvisato il terrario ? jpg[/IMG] un po tante le foto ma .......
- - - Aggiornato - - -
ah ok allora la levo .....
- - - Aggiornato - - -
l tarta pesa 68 g appena mngiato e misura 6 cm ( le ho comperate e hanno saltato il letargo ...)
- - - Aggiornato - - -
ok che ne pensate del terrario improvvisato /IMG]
sembra stare meglio ora è piu attiva ...... non so che fare
Premesso che la tarta è sovrappeso e lo si vede bene sia dal rapporto peso/lunghezza che dalla piramidalizzazione presente sul carapace.
Potrebbe essere stato solo un lieve raffreddore ma rimane il fatto che potrebbe riapparire o peggiorare quindi il problema secondo me andrebbe analizzato alla fonte valutando possibili errori di allevamento tuoi o dell'allevatore originario.
Quando l'hai presa? Come e dove era tenuta? Prima di questo problema come e dove era allevata?
Dentro in questo terrario provvisorio non è proprio il massimo visto che manca una cosa fondamentale una fonte di raggi uvb ma se ritieni ancora necessario una visita dal veterinario (io personalmente direi di si) allora prima di allora (mi sembra lunedì) potresti evitare di rimetterla fuori anche se sono parecchi giorni anche troppo senza uvb.
Altrimenti se scegli di non fare più la visita allora dovresti rischiare e metterla fuori da sola meglio se in un recinto adeguato e tenerla sottocontrollo per un buon periodo.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
allora io ho comprato tre tartarughe (sorelle ) circa 2 settimane fa da una signora (gli ha fatto saltare il letargo ,perche non molto istruita probabilmente) con regolare documentazione io non gli ho chiesto dove le teneva penso in giardino io ora le tengo tutte nel recinto definitico di circa 40 mq raggiunto dal sole dalla mattina alle 8-8:30 fino al tardo pomeriggio 5:30 6.00 le sorelle stano benone scorrazzano mangiano ecc ..... so che non è il massimo ma cosa potrei fare da qui a lunedi ps il posto dove è ora è un salotto con il finestrone esposto a sud quindi nella prima mattinata ci sta il sole cosa mi consigliate di fare....a questa signora le dovrebbero nascere dei piccoli ora primi di settebre credo e ho intenzione di comprarli cosi gli faro fare il letargo IO e non avranno problemi ....per quanto riguarda il resto le alimento con malva piantaggine ibisco 2 varieta di crespigno (non spinoso) ogni tanto opuntia e cicoria che trovano dasole nel recinto .......tutti i consigli sono ben accetti
Suppongo che il problema della tarta quindi sia stato quasi sicuramente causato dalla signora che la deteneva prima di te.
Da quel che dici sembra tutto corretta la sistemazione attuale.
Ti ricordo che non è possibile richiedere cites commerciale (per poi venderle) o movimentare tartarughe senza che siano state marcate con microchip che ovviamente è impossibile da effettuare prima di diversi mesi e se non siano arrivati ad almeno 30-40 grammi (come minimo).
Tutto ciò per dirti che non penso riesca a prendere da questa signora delle tarta appena nate in modo regolare poi se lo vuoi fare irregolarmente a tuoi rischio e pericolo.
Mentre per la tarta "raffreddata" se vuoi portarla dal veterinario per ora tienila al caldo evita sbalzi di temperature o altro considerando che pochi giorni senza uvb non succede assolutamente nulla. Metti comunque cibo (esclusivamente erbe selvatiche stimolandola nel caso che serva con i fiori) ed acqua a disposizione. Puoi esporla al sole ma sempre in modo che possa avere sempre una zona d'ombra quindi più fresca e quindi possa scegliere.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ok grazie si bè effettivamente hai ragione sulla storia del cites ora provvederò