Ecco il link:
Le mie Testudo Hermanni...un'anno dopo - Imgur
NElle foto si evince che una delle due tartarughe è più grossa dell'altra, ed è proprio lei a compiere il misfatto!
Ecco il link:
NElle foto si evince che una delle due tartarughe è più grossa dell'altra, ed è proprio lei a compiere il misfatto!
Ecco il link per le foto:
Attento, hanno i piastroni un po' secchi... significa che il substrato non è abbastanza umido.
Grazie per la tua osservazione.
Ho sostituito proprio la settimana scorsa interamente il substrato...per due motivi: per ragioni igieniche, poichè le feci si mimetizzano bene...e anche perchè (pur irrorandolo diverse volte al giorno) si manteneva troppo secco.
Adesso ho introdotto del substrato con più torba e sembra che si mantiene molto più umido di prima...Il sole "colpisce il loro terraio dalle 8.00 circa fino alle 11.30-+12.00circa
In merito, cosa mi suggeriresti?
- - - Aggiornato - - -
Non per cambiare argomento....ma sono rimasto scioccato da questo video!!!
http://www.youtube.com/watch?v=mYYResrF_OM
cia Icostante, scusa ma passo anche tutto il resto dell'anno in terrario?perchè se così fosse è veramente assurdo visto anche il clima di cui godi dove abiti., non credi?
Enzo
Il terraio dove le tengo lo chiamo così per modo di dire...è un recinto che ho ricreato nel mio balcone che misura 3.50mtx1.50.
Purtroppo non ho un giardino vero e proprio, quindi ho sacrificato (con piacere e senza problemi) una parte del balcone di casa mia, rivestendo il pavimento con cellofane, e mettendo terra+torba (e ce ne vuole!),ed alcuni rifugi , il tutto recintato da una sorta di "steccato" bello e pronto, acquistato in un "brico", identico a quello che ho impiegato per realizzare un terraio l'anno scorso: soluzione semplice ed efficace...Devo dire che fa anche la sua figura...Man mano che cresceranno conto di fornire a loro ancor più spazio.
Non appena verra il momento del letargo, le collocherò in un terraio apposito che sto iniziando a costruire, per fargli trascorrere il sonno al riparo da eccessive intemperie.
Se vivessero in un giardino, troverebbero la giusta umidità semplicemente scavando. Ma dal momento che si trovano in un terrario ricavato sul balcone, il consiglio che posso darti per alzare l'umidità è quello di usare della paglia, da mettere in una zona del terrario. Nebulizza quotidianamente nella zona in cui metti la paglia, e questa contribuirà a mantenere il substrato più umido. Poi saranno loro a scegliere dove andare ad interrarsi, e a trarre beneficio dal giusto microclima.
In superficie.
Uno strato di circa 5 cm andrà benone.
grazie ancora, domani stesso provvederò....
E dire che c'è un mio amico che mi prende in giro, dicendo che attenziono troppo i miei amici animali....lui invece (gran digraziato!!!) da a mangiare quel che gli capita alle sue tartarughe...addirittura pezzi di wrustel e perfino pasta e frittata!!!!
poverine st anno crescendo sgorbie (oltre che carnivore)!!! Non lo ammazzo solo perchè è un mio grande amico!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
gli scuti piramizzati si trasmettono ad eventuali figli? grazie