Citazione Originariamente Scritto da TestudoHermanni21 Visualizza Messaggio
Non mi piace fare il maestrino ma si dice "Testudo hermanni" e non "Testudo Hemanny"
Ero bravo in italiano....i voti più alti della classe..."Per un punto il Martin perse la Cappa"...io x una "i" ho preso una figuraccia...ma...presta attenzione quando leggi: io ho sbagliato la "i" con la "y"...te hai messo invece Hemanny...privando al nome non solo della "i" ma anche della "r".....
Ovviamente scherzo!!!!!!!!
Ho guardato le foto della tua tarta, ed è identica alle mie, presumendo che siano della stessa specie.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
100 grammi per una tartaruga di un anno sono davvero tanti, e il non aver fatto il letargo è uno dei motivi di questa crescita così rapida, oltre la probabile sovra alimentazione.
La crescita così rapida fa sì che anche gli istinti di accoppiamento si sviluppino precocemente.

Purtroppo ciò comporta anche che la tartaruga cresca con il fenomeno della piramidalizzazione degli scuti, problema che non potrà essere superato negli anni successivi di vita dell'esemplare.
In effetti avevo questo presentimento....è cresciuta parecchio...ed è proprio lei l'autrice di quanto da me descritto sopra... la prima volta che l'ho pesata (esattamente il 24/09/2012) era di 14gr, lunga 3.9cm, larga 3.5cm... adesso pesa 100gr, lunga 7.9cm e larga 6.4cm....
Al momento il carapace presenta gli "scuti" non proprio piatti, ma neanche a "rilievo da piramidalizzazione"...non appena posso, inserirò delle foto per aver maggior riscontro e parere da parte vostra