ciao! mi sono appena iscritta e avrei bisogno di alcune informazioni.
mi hanno appena regalato una tartaruga d'acqua di cinque anni, quindi abbastanza grande.
ho comprato per lei una tartarughiera di plastica con coperchio (la negoziante me lo ha consigliato per evitare fastidi da parte di uccelli etc e soprattutto per evitare che la tartaruga esca dalla vasca).
avendo per ora problemi nel posizionare una lampada vorrei sfruttare la luce del sole, mettendola tutti i pomeriggi sul balcone. il coperchio ha la parte superiore costituita per metà da una grata: quest'ultima basta per far filtrare i raggi del sole o è necessario togliere il coperchio? ovviamente le lascerei uno spazio in ombra.
altro quesito: la tartaruga ha mangiato per cinque anni gamberetti secchi, che però, leggendo varie cose sul web, ho deciso di eliminare dalla sua dieta. ora le do sera reptil carnivor, pesci e verdura.
quello che mi chiedo è: potrebbe risentire di questo cambiamento essendo stata abituata diversamente per anni?
stesso problema per l'acqua: quando l'ho presa l'acqua non era altissima, ma ho letto che in realtà dovrebbe poter avere acqua più profonda per nuotare. sarebbe un problema cambiarla ora?
infine: nel luogo dove ho posizionato la vasca non arriva direttamente il sole. potrebbe essere stressante per lei essere spostata ogni giorno sul balcone?
spero di aver postato tutto correttamente. grazie anticipatamente