Stacchi la pala, prendi un secchio e ci metti dentro tanta acqua quanto è alta la pala. Metti la pala nel secchio con l'acqua e agiti, le spine dopo un po' si dovrebbero staccare dalla pala e potrà essere tranquillamente somministrata intera, a fette o a pezzi.

Quando la somministro io, per stare ancora più tranquillo, taglio via tutta la buccia della pala, così da togliere anche tutte le spine, la taglio a fette e la somministro alle tartarughe.

La pala di Opuntia all'interno è gelatinosa ( tipo Aloe ), io mi trovo bene nel somministrarla su di un piattino o comunque non a terra, o in un paio di minuti le si attacca tutto quello con cui viene a contatto

---

Fai bene a somministrare le pale di Opuntia, ma non tutte le tartarughe le gradiscono, per cui se non te le mangiano stai tranquillo e somministra altro ( erbe spontanee, cicoria, radicchio, indivia riccia ).