Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Sono nuova con un "grosso" problema

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    lombardia
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    3 testudo hermanni

    Predefinito Sono nuova con un "grosso" problema

    Ciao a tutti, finalmente ho internet e cercando informazioni sulle tarte e ho trovato questo sito. Da 14 anni ho un maschio ed una femmina di testudo hermanni- Avevo una zia che teneva una femmina di testudo hermanni -regolarmente denunciata- nel giardino della sua casetta sul lago- la zia è deceduta e nel giardino ho trovato le due tartarughe piccole -la grande era "sparita". Ho comunicato alla guardia forestale il ritrovamento delle piccoline e la scomparsa della tarturaga grande, comunicando che le avrei spostate nel mio giardino e ho dato tutti i miei riferimenti come nuova "proprietaria". Inoltre 4 anni fa un'amico mi ha ceduto una delle sue tartarughine -sempre hermanni- di cui aveva regolarmente denunciato la nascita, con la semplice comunicazione di cessione di esemplare. Quindi ho 3 esemplari. Da quello che ho letto nel forum, temo di non essere più in regola perchè dovevo farle mettere il microcip entro il 31/12/2012. Per favore mi dite cosa devo fare ? Mille grazie a chi mi darà consiglio.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Sono nuova con un "grosso" problema

    Benvenuta
    Era obbligatorio mettere il chip agli animali nati dopo il 1/1/2012, per cui se tutti gli animali che hai sono stati denunciati prima di tale data sei a posto e potrai mettre con calma il chip ai tuoi animali (e' utile per prevenire furti etc)
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    lombardia
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    3 testudo hermanni

    Predefinito Re: Sono nuova con un "grosso" problema

    Grazie per la celere risposta, ero molto preoccupata. Quindi il chip per quelle nate entro il 31/12/2011 non è obbligatorio, è solamente una sicurezza contro possibili furti oppure devo farlo mettere ugualmente......senza una scadenza da rispettare. Pongo un'altra domanda ? Ma a che età iniziano a deporre le uova ? Buona serata


  5. #4
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: Sono nuova con un "grosso" problema

    Io ricordo che il microchip fosse obbligatorio per le nascite dei 5 anni precedenti al 1/01/2012.


  6. #5
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Sono nuova con un "grosso" problema

    L'obbligo e' dal 1/1/2012 per tutti i nati, per i precedenti solo se li devi cedere (mi si corregga se sbaglio)
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di marquinho80
    Località
    prov. di Ancona
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    Like ricevuti
    66
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Sono nuova con un "grosso" problema

    Io sono solo 2 anni che seguo il mondo delle tartarughe, ma mi pare di ricordare che fino al 31/12/2011 alle denuncie di nascita andavano allegate delle foto, da rinnovare ogni anno per 5 anni. Ma visto che, come è giusto che sia, hai tartarughe in regola, non devi temere di fare una telefonata alla Israele. Sentiamo che dicono i più esperti


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Sono nuova con un "grosso" problema

    Ciao Nevada e benvenuta su Tartarugando.
    Per tutti gli esemplari nati nel 2012 è obbligatorio il marcaggio con microchip entro il primo anno di vita ed anche agli stessi genitori se non ancora marcati con microchip. Lo stesso obbligo è presente per tutti gli esemplari che devono essere movimentati "gratuitamente"o per gli esemplari per i quali deve essere rischiesta la certificazione (sopratutto quella commerciale Fonte C).
    Per gli esemplari invece nati precedentemente la maggior parte degli uffici cites non ritiene obbligatorio il marcaggio con microchip ma consigliano di farlo comunque sia quanto prima.
    Altro discorso per gli esemplari invece spostati/movimentati dopo Giugno 2008 (fine della possibilità di spostamento tramite la cessione gratuita) con la nuova richiesta di movimentazione (modello -Annesso 3bis) del 2009, 2010 e 2011 in quanto sulla certificazione rilasciata è presente il marcaggio fotografico che andrà quindi sostituito con il marcaggio con microchip (per questi casi i diversi uffici cites dovrebbero aver scritto una comunicazione alle persone interessate) provvedendo quindi al marcaggio degli esemplari in questione.
    Il marcaggio fotografico con le schede identificative con foto ed il relativo rinnovo non hanno più nessuna validità e quindi non devono più essere utilizzati.
    L'unico dubbio leggendo quello che hai scritto Nevada rimane sul fatto dell'ultima tarta che hai preso dal tuo amico. Scrivi "4 anni fà con la semplcie comunicazione di cessione dell'esemplare" mi sembra strano in quanto nel 2009 non era più possibile utilizzare il modellino della cessione gratuita. Sicura che non sia avvenuto prima e comunque entro il 2008 o in altro modo?
    Ricapitolando se hai tutti i documenti (modellino cessione gratuita o altro) validi sei tranquillamente in regola nella detenzione delle tre tartarughe, devi valutare attentamente se rientri nelle fattispecie elencate sopra e comunque sia sappi che per denunciare la nascita della prole o per movimentare gli esemplari stessi sarà necessario il marcaggio con microchip.
    Io personalmente ti consiglio di effettuarlo appena puoi visto che le tarta da quello che ho capito dovrebbero essere tutte adulte.
    Ultima modifica di lucio78; 20-08-2013 alle 16:50
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di marquinho80
    Località
    prov. di Ancona
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    Like ricevuti
    66
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Sono nuova con un "grosso" problema

    Citazione Originariamente Scritto da marquinho80 Visualizza Messaggio
    non devi temere di fare una telefonata alla Israele
    .. intendevo alla forestale, grazie tastiera swype


  10. #9
    Nuovo iscritto

    Località
    lombardia
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    3 testudo hermanni

    Predefinito Re: Sono nuova con un "grosso" problema

    grazie 1.000 !!! a tutti. Questa sera verifico bene i documenti e sento il vet per il microchip. Ciao a tutti ed ancora GRAZIE


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •