Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
letargo in giardino
Ciao a tutti. Scusate la mia ignoranza ma mi chiedevo nel caso in cui la tartaruga faccia il letargo in giardino cosa succede quando nei mesi invernali fanno gli acquazzoni e si allaga tutto?
Grazie.
-
-
TartaManiaco
Re: letargo in giardino
Ciao.
Per poter permettere un letargo naturale sono necessarie diverse condizioni. Una fra tutte è sicuramente che la terra oltre ad essere ben smossa in una vasta zona (così da permettere l'interramento) sia anche ben drenante evitando che al primo temporale/acquazzone l'acqua ristagni comportando il rischio elevato che la tarta interrata ed in letargo anneghi.
Se ciò non è possibile o si rendono possibili tali condizioni (sostituendo il substrato o comunque sia intervenendo sul terreno se non in tutto in una zona del giardino magari da adibire al letargo) o si opta per il letargo controllato.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Simpatizzante
Re: letargo in giardino
Puoi predisporre un ricovero nel punto più alto del giardino con all'interno della terra smossa per 50 centimetri. Le tartarughe ben presto impareranno ad utilizzarlo per passare la notte o per riposare durante il giorno; quasi sicuramente lo sceglieranno come luogo per trascorrere il letargo interrandosi al suo interno. Se il tuo giardino durante gli acquazzoni si allaga sistematicamente allora ti consiglio di creare una zona più alta, riportando del terreno, sopra della quale potrai piantare delle piante arbustive o costruire il ricovero che ti ho consigliato all'inizio.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum