Bravissimo! Credo proprio tu ci abbia azzeccato sai? Mi sembra questa Ocadia. Però martedì lo sapremo con certezza, considerate anche che io l'ho vista una sola volta e chissà se ho detto delle cavolate quando l'ho descritta...
Bravissimo! Credo proprio tu ci abbia azzeccato sai? Mi sembra questa Ocadia. Però martedì lo sapremo con certezza, considerate anche che io l'ho vista una sola volta e chissà se ho detto delle cavolate quando l'ho descritta...
Fabiana & Augusto
che premio c'era in palio?
per le macchie, alcune le hanno più chiare e altre più scure.
Hihihi! Il premio è... la soddisfazione di averci azzeccato nonostante le scarse informazioni fornite! Comunque io aspetto a cantare vittoria. Domani avrò le foto.... ne comprerò una senza neanche avere certezze sulla specie, poi metterò qui le foto, e speriamo sia l'ocadia. Allora, in tal caso sarebbe vegetariana no? Però in fase giovanile dovrebbe mangiare onnivoro se non erro...
Fabiana & Augusto
Ciaoooo! Tra poco vado al negozio e sapremo se la specie è quella! Mi immagino già la figuraccia se in realtà ricordavo male ed è tutta diversa... hihihi!
Fabiana & Augusto
Mauremys Sinensis (ex Ocadia), esemplare molto giovane.
Il carapace non è danneggiato, tranquilla.
È simpaticissimo! Non ha affatto paura di me e si muove per il terracquario con disinvoltura, anche se per ora non mangia. Ogni tanto mentre è all'asciutto si affaccia sull'acqua ed infila solo la testa sott'acqua a curiosare, mentre lascia il corpo fuori, che comportamento è? Per il sesso, ci possono essere dei segnali che facciano ipotizzare la maggiore probabilità di uno o dell'altro?
Fabiana & Augusto
sono molto delicate nei primi mesi di vita, molto soggette a funghi, controllala sempre bene e tienile un'acqua super pulita.
per il sesso è troppo presto.... ( è la prima volta in vita mia che dico una frase del genere a una donna )
Spero di non sbagliare niente, è la terza tartaruga che prendo in vita mia, ma è la prima così piccola. Per il cibo, accetta solo i pellet per ora.... ho comperato la lampada uv/ir per quando il sole non sarà più caldo come adesso, per ora la metto al sole con la possibilità di nascondrrsi all'ombra se vuole. La vasca per ora è allestita tipo tartarughiera che vendono nei negozi (cominciamo bene...), cioè l'acqua è alta pochi cm e c'è un isolotto emerso, ed è piccola (35x22 cm, contiene fino a 21 lt se riempita). Il fondale è di ghiaietto per pesci (mi sembrava più igienico). Però quando cresce modifico piano piano, e quando servirà comprerò la vasca più grande, finché non potrà usare il laghetto.
Fabiana & Augusto
Se metti qualche foto possiamo darti qualche consiglio in più sulla vasca. In ogni caso accertati che il ghiaino che hai messo come fondale abbia i sassolini di dimensioni più grandi della bocca della tarta o corri il rischio che li ingerisca con spiacevoli conseguenze.
Se hai un negozio di acquariofilia nelle vicinanze (cioè che si occupa SOLO di quello), puoi chiedere mangimi congelati per pesci tropicali quali Chironomus e Artemia salina.
Sono già porzionati e vedrai che saranno molto ben accettati dall'animale. Una settimanella e accetterà anche il pesce crudo... magari un po' sminuzzato.
Non darle solo pellet.
Ma non dovrebbe mangiare onnivoro, essendo da adulta una specie erbivora?
Fabiana & Augusto
Tutte le tartarughe acquatiche da piccole sono spiccatamente carnivore. Anche solo per il fatto che l'accrescimento è dettato dalle proteine in maggior parte.
Più proteine assumi più cresci, più cresci più speranze hai di sopravvivere
Tra qualche mese mangerà sicuramente tanti vegetali, tra qualche anno invece potrai darle pochissimi prodotti animali e praticamente solo vegetali.
I maschi rimangono più carnivori delle femmine.
Oook! Via all'alimentazione fresca/surgelata allora!
Fabiana & Augusto
I gamberetti destinati al consumo umano vanno bene? Intendo quellli sconditi e sgusciati ovviamente. Al mio ranocchio ne scongelo uno al giorno e si sta riprendendo bene da un periodo difficile. Non sono salati.
Fabiana & Augusto