Citazione Originariamente Scritto da macberto Visualizza Messaggio
Si esatto sono due specie diverse, la negoziante mi ha assicurato che possono stare assieme senza problemi.

Per quanto riguardo il filtro, avevo pensato di sostituirlo, l'ho preso cosi per non fargli occupare posto nell'acquario, dentro c'e una spugna nera e una bianca, mi parlavano di cannolicchi, puo' essere una soluzioe?

Grazie
Il negoziante è in parziale errore.
Il fatto che provengano da due parti opposte del mondo fa sì che le malattie che affliggano le une possono trovare impreparate le difese immunitarie dell'altra specie.
Hai presente il morbillo e la sifilide? due "regali" che colonizzatori spagnoli e nativi caraibici e sudamericani si sono fatti 500 anni fa.

Non dico che succederà sicuramente, ma prevenire è meglio che curare.

Inoltre, riguardo le esigenze differenti, mi riferivo al fatto che la trachemys è una nuotatrice formidabile e richiede tanta acqua, la M.Reevesii invece non è granchè nel nuoto e necessita di tanti appigli.
Insomma, ribadisco che andrebbero fatte vasche apposite, ma ognuno fa come crede.

Il filtro va sostituito se vuoi pulizia, non c'è verso: hai troppo poco spazio per mettere i cannolicchi in un filtro a zainetto. Un esterno occupa spazio sotto alla vasca e solo due tubi sono in vista (aspirazione e rimessa in vasca).
Se mi spari un budget posso consigliarti qualche valido filtro esterno. Compra online se puoi, si risparmia parecchio.