Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 16

Tarta che si interra - dubbi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Tarta che si interra - dubbi

    Ciao il terrario va sicuramente migliorato, giusta l'osservazione di mir per il riparo inoltre metterei più terra (terricio+ torba), metterei dei sassi dentro la ciotola dell'acqua e pianterei anche un erba aromatica da una parte e magari qualche erba selvatica.
    La tarta dalle foto sembra in salute, confermo Thh e se hai preso bene la misura della lunghezza (come da questa foto che ho messo sotto) e sicuramente sottopeso come giustamente ha detto Maura.
    Tieni conto che una tarta lunga 5,5 cm il suo peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 grammi.
    Lattuga assolutamente da evitare, radicchio e scarola da usare occasionalmente, mentre è necessario nutrirla conla più grande varietà di erbe selvatiche possibili. Se hai difficoltà a trovarle per un breve periodo puoi sostituirle con la cicoria (meglio varietà "barba di cappuccino") quella con le foglie lunghe e frastagliate che la trovi tranquillamente nei negozi di frutta e verdura.
    L'osso di seppia va benissimo a pezzettini sempre disponibile.
    Tranquillo che se la tarta è in salute come sembra, con la giusta alimentazione, la giusta esposizione al sole e le giuste temperature prenderà peso in un batter d'occhio. L'importante sopratutto le prossime settimane monitorare il suo peso magari una volta a settimana per verificare la corretta ed effettiva crescita. Il peso se attiva e mangia deve sempre aumentare.
    A fine settembre se la sua crescita è stata regolare e continua ed non mostrerà nessun tipo di problema sarà da valutare la possibilità di fare il letargo o seminaturale nello stesso terrario all'aperto o controllato.
    Come si misura la lunghezza:
    Ultima modifica di lucio78; 11-08-2013 alle 15:19
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •