Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Problema dopo la vendita!
Sicuramente Micio non ho dubbi che sia così, la mia frase era per solo per far capire la difficoltà che si potrebbe incontrare andando a denunciare un fatto simile anche perchè è necessario oltre ad avere chiara la situazione ma sopratutto far capire più che bene la situazione al verbalizzante.
Tutto qui. Sul fatto che la legge non ammette ignoranza siamo tutti d'accordo infatti ad oggi redfox86 sta rischiando perchè sta detenendo illegalmente delle tartarughe.
Secondo me è giusto procedere nel migliore dei modi ma sempre con cautela. Facendo una segnalazione/denuncia all'ufficio cites non è detto che possano dargli il concorso di colpa magari non avendo effettuata la denuncia per truffa dai carabinieri.
Ritendo il commerciante in malafede andandolo a denunciare immediatamente sia ai carabinieri che all'ufficio cites, si preclude la possibilità nonchè remota che effettivamente il venditore invece possa rilasciare il certificato cites e che per un errore (magari anche voluto) avesse spedito o comunque consegnato il documento sbagliato. Poi come hai detto tu ognungo è liberissimo di procedere come vuole. Non metto in dubbio che tu sappia bene quello che dici, ma io un piccolo spiraglio (o anche un pizzico di speranza) lo vedo sempre anche nelle persone più disoneste e in malafede che esistano.
Ultima modifica di lucio78; 11-08-2013 alle 01:21
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
-
Simpatizzante
Re: Problema dopo la vendita!
Si si, non dido torto e mi rendo conto che la situazione è delicata da gestire, la mia pauraè solo quella che il nostro amico possa sbagliare involontariamente la prassida seguire con la conseguenza che va a finire che si becca una munta pure luisolo per il fatto che non doveva uscire dal negozio senza i documenti e irispettivi animali.....in questi tempi ci vuole anche un po' di fortuna perchéi pubblici ufficiali di tutte le istituzioni hanno la mano facile con lemulte. Può anche andare direttamente da un legale per farredigere una lettera di diffida verso il negoziante (che costeràqualche centinaio di euro) però servirà come forma di tutela; la mia pauraè che venga multato ingiustamente anche se ha acquistato in buonafede le tartarughe, e questo dipende molto da chi ti troverai difronte alCFS quando si andrà a raccontare l'accaduto. Mi immagino la scena:"mi hanno venduto le tartarughe senza documenti promettendomi che li avreiricevuti in un secondo momento" e la risposta (nella peggiore delleipotesi) sarà "perché le ha accettate? lei deve sapere che questogenere di tartarughe necessita obbligatoriamente di un certificato che le accompagni!!!"a questo punto sei in m...a; ecco perché consigliavo un primo passaggio daicarabinieri, così nell'eventualità che l'agente del CFS risponda in modo similea quello che mi sono immaginato si ha subito a disposizione un documento perpoter dire: "guardi ho tempestivamente segnalato l'accaduto ai carabinieriperché sono stato raggirato, ho qui una copia del verbale" oppure"guardi mi sto già tutelando con un avvocato poiché sono statoingannato". Lasciando perdere tutte le denunce resta che provare a portarle indietro e vedere se il negoziante le rientra restituendo i soldi.....passando così il problema a qualche altro compratore non esperto.
-
Simpatizzante
Re: Problema dopo la vendita!
Ragazzi rimane sempre il fatto che la storia e venuta fuori dopo che ha incassato i soldi...cioè io ho pagato e poi non mi ha dato i documenti...e a dirla tutta sembrava anche piuttosto agitato quando glieli ho chiesti...anche io ho paura di una multa ma rischierò spero di trovare qualcuno che sia comprensivo a sto punto...
-
Fedelissimo
Re: Problema dopo la vendita!
basta dire che il negozio i documenti con le tartarughe glieli ha dati, e solo dopo ha scoperto che siano fasulli/sbagliati.
-
Simpatizzante
Re: Problema dopo la vendita!
giusta osservazione luca faro cosi allora!
-
Appassionato
Re: Problema dopo la vendita!
Dopo tutte queste discussioni, voglio rammentare che il CFS, ha anche compiti di polizia (avete mai preso una multa da loro? Io si). pertanto la sola denuncia presso di loro è sufficiente.
-
Simpatizzante
Re: Problema dopo la vendita!
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum