Sintetizzando Giorgia hai vissuto uno spaccato di "vita naturale" cioè quello che avviene in natura purtroppo spesso senza lieto fine.
In una zona di terreno non recintato confinante con una macchia, probabilmente spazio di tua proprietà o comunque adiacente alla tua abitazione è entrata una tartaruga di terra (genere Testudo ma specie non identificata) che ha deposto delle uova a fine Maggio inizio Giugno. Oggi una donnola o altro predatore simile ha scavato e mangiato un uovo, lesionandone un'altro. Compromettendone quindi la schiusa.
Non è da tutti vivere un esperienza simile e capisco la tanta attesa per vedere anche solamente la schiusa e delle nascite (senza poter fare niente)ma purtroppo in natura è altissimo il rischio di predazione delle uova o comunque di uccisione dei piccoli fino a che non raggiungono una certa età.
Sicuramente spostando le uova integre rimaste hai agito d'istinto cercando di salvaguardarle (in quella situazione quasi tutti avrebbero fatto così o comunque cercato di evitare il peggio in altro modo) e sopratutto il fatto che tua sia consapevole di tutto è una buonissima cosa.
Sicuramente avresti dovuto lasciare che la natura facesse il suo corso ma comunque ciò non toglie che se nascessero dovrai comunque rimmetterle in libertà lasciando che vadino incontro al loro destino!
Ed alla fine senza appropriarti di nulla non faresti nessun illecito vivendo un esperienza unica.![]()
Diciamo Giorgia che vivi "ai confini con la natura" dove solo lì è possibile vedere splendidi ed infausti eventi che possono rientrare in un più largo concetto di "selezione naturale".
Facci sapere comunque vada.