Ciao e benvenuta Giorgia.
Quando sono state deposte le uova?
Personalmente la vedo molto difficile, le uova lesionate/bucate ormai sono quasi sicuramente compromesse irrimedibilmente (se bucate probabilmente è stata compromessa la menbrana dell'uovo) a meno che lo stato di avanzamento dell'embrione non sia arrivato alla tarta gia bella formata e quasi pronta ad uscire (pochi giorni dalla schiusa) ma dubito visto il periodo.
Per le altre uova ancora integre se non sono state mosse non avresti dovuto toccarle ma semplicemente ricoprirle e richiudere la buca provvedendo poi a proteggerla facendo un piccolo recinto tutt'intorno e chiudendola anche sopra utilizzando una semplice rete antiuccelli in polipropilene (è quello che avresti dovuto fare fin dall'inizio purtroppo). Le quattro uova integre prendendole e muovendole c'è il rischio che le abbia compromessa tu stessa.
Nella ciotola al limite avresti dovuto mettere solo le uova lesionate.
Purtroppo sono cose che capitano per questo una volta avvenuta la deposizione è buona cosa sempre recintare immediatamente la zona sia per evitare che le tarta vadino a deporre sullo stesso punto sia per evitare rischi simili dovuti ai predatori.![]()
Per curiosità di che specie sono le tue tarta?
Mi sono permesso di aggiungere al titolo della discussione "d'uovo" in modo da essere più chiaro e visibile.