Ora del bagnetto per le baby
Dal 2010 al 2012
Ora del bagnetto per le baby
Dal 2010 al 2012
bella squadra Simo!
Delle sulcata invece che ci dici? Ne hai tenuta qualcuna?
Sono molto chiare
Non ricordo Simone, sono Thh o Thb?
Una considerazione semplice semplice, premesso che la foto è molto bella. Se anche una di quelle piccole è parassitata, defecando nell'acqua, e lo fa sicuramente, non solo contagerà le altre, che beveranno, ma si reinfesterà maggiormente. Infatti i parassiti che ha dentro non si riproducono in intestino ma per colonizzare un nuovo ospite devono essere ingerite per bocca. Tutto questo per non parlare di altri patogeni come protozoi, batteri e virus. In natura la tartaruga si immerge solo quando piove, è lontana almeno qualche centinaio di metri da un suo simile e difficilmente si beve le sue feci. Mi direte che le tartarughe si mangiano a vicenda gli escrementi, è vero, ma una situazione come quella della foto è una bomba ad olorogeria. Io preferisco dare della lattuga, ricca d'acqua, dalla quale le nostre tartarughe ricavano l'acqua necessaria e la conservano nelle sacche anali, piuttosto che far aumentare esponenzialmente il numero di parassiti e possibili contagi. Ricordiamoci che le tartarughe in natura, eccetto le poche fortunate che vivono in prossimità di corsi d'acqua, bevono unicamente quando piove, e nei luoghi di origine piove veramente poco, specie nel periodo estivo, oppure ricavano liquidi dal cibo, ed in ogni caso hanno una riserva di acqua che le mette al riparo da problemi per molti mesi.
Chiaro che noi ragioniamo da mammiferi, ma se i luoghi più aridi del pianeta sono abitati da rettili, forse un motivo ci sarà!
Ottima considerazione tartamau, hai ragione.
Comunque sono thh e thb e questo bagno glielo faccio al massimo due volte l'anno, quando per verificare la crescita le pulisco per bene e le peso.
eviterò comunque, m'hai messo paura
tra l'altro nel recinto hanno acqua a disposizione sempre
Complimenti Simo le tarta sono bellissime!
Utilissima considerazione Maurizio!
Grazie anche perchè penso che tanti se non tutti utilizzino questo sistema quando devono pesare e lavare più baby tarta!
Io guarda caso incosapevolmente da qualche mese a questa parte le lavo e le peso una per volta.
Ultima modifica di lucio78; 04-08-2013 alle 19:56
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78