Originariamente Scritto da
Leonida89
Ciao, ho quel laghetto.
L'ho allestito questa primavera e ho trovato un compromesso per interrarlo (anche se l'idea della vasca in terra potrebbe funzionare) cioè scavando 3/4 e completando per 1/4 con la terra scavata. Non è stato un gran lavoro vista la profondità limitata (70 cm).
Incollo qui la mia descrizione della costruzione:
Aggiungo una cosa: PetIngros non è il negozio online di cui abbia sentito solo lodi... più di una volta i prodotti sono arrivati tardissimo, rotti, non conformi. Insomma non ho mai avuto occasione di comprarci ma i commenti negativi online si sprecano. Attenzione più che altro al metodo di pagamento.
E adesso arriviamo a noi; ecco l'opera passo passo.12 Aprile,
l'arrivo della vasca. Avreste dovuto vedere la faccia del corriere
Foto scadente vista la dimenticanza della macchina fotografica (il deficiente era incluso nella spedizione, però da un'idea delle dimensioni):
Inizio dello scavo con posizionamento provvisorio...13 Aprile,
Posizionamento definitivo della vasca con iniziale riempimento per valutare che fosse in piano
Tutto ok, anche la pompa fotovoltaica fa il suo dovere
E infine, dopo una giornata di sforzo, il laghetto è pieno, i vasi per le piante sono in posizione.
Da Lunedì si parte con le piante (sia da fondo che emerse) e la recinzione
Aggiornamento... con piccola introduzione di verde (Iris Versicolor e Juncus Effusus nei vasi, Eicchornia Crassipes, Ceratophyllum ed Elodea Densa in acqua) e due rampe di rete.
Tassello dopo tassello.... arriveremo a concludere (si spera )
Come si presenta oggi (il filtro è semplicemente osceno ma funziona... per essere un autocostruito non mi lamento ) :
Il laghetto ospita per ora 2 Trachemys di 18 e 15 cm... diventeranno 5 (limite massimo che mi sono prefissato) nei prossimi anni. Le tre che mancano per adesso se ne stanno nelle vasche ikea a casa.
Chiedo perdono per le troppe foto