scusa .....mi sono espressa male.......intendevo che lo faccio nelle ore in cui il sole non picchia troppo forte (d'altronde anche le tartarughe sarebbe impossibile trovarle perchè si nascondono sotto i cespugli) comunque con acqua a temperatura ambiente in modo da non creare pericolosi sbalzi di temperatura.....
in quanto all'olio io penso che una volta appena sveglie non possa far male,dato che nel giro di un giorno è già sparito tutto.......non ddddddddimentichiamo che le tartarughe sono bravissime a strofinarsi nel fango, fra le piante, nell'erba.......insomma sono vere pasticcione e pulite rimangono giusto il tempo di fare la foto..
- - - Updated - - -
spero di non aver combinato casini ma avevo già risposto e devo farlo ancora perchè non si legge :
dunque per il bagno mi sono espressa male.
lo faccio nelle ore di sole quando non picchia troppo forte (sarebbe impossibile trovare le tartarughe che vanno infrattandosi sotto i cespugli) e comunque con acqua a temperatura ambbiente in modo da non creare pericolosi sbalzi di temperarura.
per quanto riguarda l'olio, appena uscite dal letargo lo farò come ho sempre fatto, certo se me lo avete consigliato seguirò il vostro consiglio e non lo farò più....penso che una volta sola non possa far male visto che poi non dura molto visto la bravura delle tartarughe a tirarselo via fra erba piante che in una giornata è praticamente invisibile (le tarte si sa sono delle gran pasticcione )
di tutte le femmine che ho solo le due grandi fanno già uova ma l'unico maschio che ho lo tengo separato visto che non ero interessata fino ad ora alla riproduzione......ora potrei fare al massimo delle tartarughe clandestine visto che delle mie tarta ho i documenti di cessione gratuita e non sapevo che si poteva fare il cites attuale......ormai è tardi per quest'anno per i prossimo vedrò di avere un regolare cites e forse mi cimenterò.