ho una scripta scripta femmina e una concinna maschio....si accoppiano? premetto che non vorrei che accadesse...
ho una scripta scripta femmina e una concinna maschio....si accoppiano? premetto che non vorrei che accadesse...
Difficile ma possibile.
Che età hanno e dove si trovano?
Se sono in un acquario non nascerà nulla... in un laghetto con terra intorno invece può accadere.
fino ad una sett fa in una vasca a casa...ma era una cosa insostenibile....ora sono in un laghetto artificiale da 200 litri....all'esterno....hanno un recinto intorno....credo che sia un 3x3...allora sarebbe meglio che non stiano insieme? io in caso dovessi scegliere terrei la concinna e le cercherei una femmina...la scripta è 20 cm la concinna maschio 21 cm....la concinna ho letto che diventa molto grande....
certo che si accoppiano,, ma basta non dare l'habitat adatto alla deposizione che non nasce nulla le concinna si, sono più grosse delle trachemys ...ti conviene separarle
passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce
separarle vorrebbe dire fare un altro laghetto e non posso...terra intorno ne hanno ma c'è l'erba nel recinto e non ci sono zone dove possa scavare e deporre....il terreno è un po' ghiaioso.....una settimana fa ho trovato altre uova all'interno del laghetto tutte rotte...un altro paio me le aveva fatte nella vaschetta a casa....ormai la stagione mi sembra troppo inoltrata...se depone anche fuori non ci sarebbero i tempi tecnici per la schiusa....cmq ho messo qualche annuncio in rete e se qualcuno mi proporrà uno scambio con una concinna femmina nonostante sia affezionato alla mia tarta dovrò farlo per forza così evito problemi vari.....quando le ho prese 10 anni fa non avrei mai immaginato che si sarebbero potute accoppiare....
Èh ma ormai ....le tartarughe diciamo che si "conservano" lo sperma del maschio, quindi anche se la dai a qualcuno e questo qualcuno le darà la possibilità di deporre , probabilmente lo farà lo stesso magari se la dai via averti che potrebbe deporre anche senza maschio comunque l'importante é che non porti avanti l'incubazione , anche se sembra un po brutto da fare
passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce
si è vero ma bisognerebbe capire se effettivamente è stata coperta dal maschio...lui è sempre li che ci prova ma non è detto ci sia riuscito...cmq in caso lo farò presente....se fossero della stessa razza le farei riprodurre volentieri....perché no....i negozi sono pieni di tarta acquatiche in vendita....poi per me sarebbe una bella soddisfazione....
ti sei risposto da solo! è sconsiglto riprodurre le trachemys perchè ce ne sono gia davvero troppe!!! la gente le abbandona ovunque..stagni, fontane canali, sono una delle specie piu invasive e dannose del mondo!! è un discorso fatto un milione di volte! spero lo capirai!
Queste due specie possono ibridarsi facilmente, quindi tienile separate se hanno dove deporre, altrimenti per il resto possono convivere senza alcun problema.
Enrico
su questo hai ragione....è uno schifo.....poi a me le trachemys non piacciono molto sono carnivore e mordaci....io avrei fatto riprodurre la mia concinna più tranquilla e principalmente vegetariana e poi non lo avrei mica fatto per venderle ma per tenerle...
- - - Aggiornato - - -
al momento come ho detto non credo possano deporre....c'è erba ovunque e sotto ghiaia abbastanza grossina....il buco per il laghetto l'ho dovuto fare col piccone e che fatica.....ci ho messo mezza giornata
Trachemys spp. e Pseudemys spp. bene o male sono entrambe onnivore e mordaci allo stesso modo (ovvero poco), quindi se preferisci le seconde (anche io) dovrebbe essere più che altro per una questione estetica .
Enrico
Solo le mie trachemys non sono mordaci ?? ahahah loro mordono solo il cibo , se gli metto un dito davanti la bocca non dicono nulla, gli piacciono anche i grattini sotto la testa :P
Beata te, la mia emys che doveva essere tanto tranquilla mi punta da lontano appena mi vede...
ALIQUID AMPLIUS INVENIES IN SILVIS QUAM IN LIBRIS,
LIGNA ET LAPIDES DOCEBUNT TE QUOD A MAGISTRIS AUDURE NON POSSIS.
Ahahah bene >.<