Per delle baby questo cassone non mi dispiace come soluzione.
Per delle baby questo cassone non mi dispiace come soluzione.
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
Ciao ragazzi,
ho quasi terminato il cassone di cui vi dicevo, dove intendo mettere le piccole che eventualmente nasceranno a breve.
Ho piantato qualche tappezzante e una piante grassa, oltre allo jucca. Ho fatto la casetta in mattoni. Che ne dite?
Dato che si trova in terrazza e il sole vi assicuro che arriva fortissimo (in particolare il primo pomeriggio) cosa ne pensate delle zone d'ombra (praticamente per ora solo nella casetta)? come posso fare per creare altre zone d'ombra? Posso coprire parte del cassone con delle tavole o con un telo?
Ecco le foto:
Gerry
Gerry, occhio, se non hai dato l'impregnante al legno, tra pochi mesi quel legno diventa fradicio così. In più i mattoni della casetta non sono stabili, se ne dovesse cadere uno su una baby Per il resto penso sia fatto bene, le misure e l'esposizione? Io toglierei i sassi bianchi e metterei una o due ciotole per l'acqua comunque
Ultima modifica di marconyse; 24-07-2013 alle 23:09
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
Porca miseria!!!!! Non ho messo l'impregnante e metterlo ora è impossibile!!!!!!! Spero mi duri il più possibile!!!!
Le misure del cassone sono 1X1,20 mq. Il cassone si trova in terrazzo, quindi prende il sole tutto il giorno.
- - - Aggiornato - - -
Quanto alla stabilità dei mattoni posso facilmente provvedere.
La pianta grossa mi sembra una yucca gloriosa. Raggiunge dimensioni di tutto rispetto, un peso non indifferente e cresce molto in fretta. In vaso non supera i 3 metri, in piena terra arriva a 20. Le radici crescono molto e, in vaso, occupano tutto lo spazio disponibile. Insomma io la leverei finché è possibile senza sfasciare tutto e la lascerei in terrazzo in un vaso. Se la curi diventa molto bella. Come esposizione vuole sole pieno.
Si infatti è quella fioriera da orto di LM, hanno 2 modelli l'ho presa mesi fa, ma su internet si trovano fioriere + grandi a 40€ in pino trattato in autoclave L3 altrettanto resistenti e carine
la mia misura 100x50 x h80 credo sia adatta a 2 tartarughe di max 8cm, ho cercato di creare una serra fredda per baby in mezzo mq.
ti spiego come l'ho costruita:
gli ho segato le gambe di 25cm perchè mi sembrava troppo alta, l'irrigazione del giardino è comunque regolata per passare sotto al cassone.
ho costruito il coperchio con 1mq di rete zincata ed usato come cornice i divisori in legno interni avanzati della fioriera, l'ho dovuto rinforzare con 4 cardini e 2 larghe piastre come si vede in una delle foto, in questo modo il coperchio rimane dritto quando lo lascio aperto, dietro c'è un contrappeso fatto coi pezzi delle gambe avanzati che evita la chiusura accidentale per un colpo di vento o altro.
per il tetto oltre alla rete ho messo telo tnt (incluso con la fioriera di LM) doppio per 1/3 del coperchio di cui 1/4 ulteriormente coperto da 2 tavole di legno inclinate, ne risulta che 1/4 di recinto è sempre asciutto e lì sotto ho costruito una stalla ispezionabile.
ho fatto un substrato + drenante dal lato asciutto e meno drenante per il lato umido.
infine ho creato due finestre laterali segando il legno, di modo che le tarte vedano anche all'orizzonte e non si sentano in una scatola.
il legno sembra trattato bene e non dà segni di cedimento da marzo, ha cambiato colore e sicuramente cederà prima dove ci sono + viti, spero duri qualche anno.
in tutto incluse ferramenta, viti e rete ho speso circa 100€
Il vantaggio di usare una fioriera piuttosto che un recinto a terra sta nella migliore protezione nei mesi freddi, ma è importante assicurare un buon drenaggio quando scegliamo di mettere le baby in vaso facendo un bel fondo di ghiaia e tanti buchini!!
Sì, infatti l'avevo riconosciuta perchè anche io avevo pensato di prenderla, senonché alla fine me la sono autocostruita ( a titolo informativo, non ci ho risparmiato per niente ). Io l'ho costruita di 1,20x1,20 m, e sopra ho messo, un po' come te, degli sportelli per la manutenzione ( 2 ) ricoperti da rete per non far arrivare gli uccelli alla tartaruga che ho nel recinto/terrario. Il fondo l'ho costruito con tavole e non con un solo pannello di legno, per avere delle fessure dalle quali potesse scendere l'acqua in eccesso e, dal basso all'alto, ho messo un paio di teli di plastica, per mantenere un po' di più l'acqua e l'umidità, argilla espansa, torba e terra.
Il legno è stato trattato con impregnante atossico all'acqua ( io l'ho dovuto fare, il legno che ho preso io non era trattato, la tua la si prendeva con legno trattato ) e, nella parte in cui ho messo la terra, ho isolato con una guaina per avere meno infiltrazioni nel legno.
Momentaneamente, il mio ospita una sola tartaruga, una Testudo marginata di circa 4 cm
---
In quella fioriera non avevano certo risparmiato sulle viti, ma più viti ci sono, prima il legno potrebbe avere infiltrazioni e cedere. Potresti ( ma non so se funziona ) mettere del mastice sulla parte in cui hai le viti, anche quello cicatrizzante per innesti e ferite delle piante dovrebbe andare bene, così isoli la vite e il buco ottenuto dal suo inserimento.
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
mi sembra perfetto nella costruzione, dimensioni generose per una marginata sola.. fortunata!
io ospito un esemplare di Ibera di provenienza turca, ma il mio recinto è più piccolo..
sulla tuo cassone ho perplessitàsolo x l'uso dell'argilla espansa, io ho paura dell'umidità, dipende anche dalle condizioni atmosferiche della tua zona.. se puoi mi alleghi delle foto in cui si veda lo stato delle piante? mi interessa molto ottenere qualcosa di simile ad una serra che garantisca alle tartine un letargo più breve proteggendo un po' più a lungo in autunno, mi trovo al mare e qui l'umidità è + alta, piove meno ma ho problemi di vento in inverno.
qui ti allego delle foto dove si capisce meglio come è organizzato il recinto, a sinistra nella zona umida ho messo meno ghiaia e più torba, al centro e a destra ho messo più ghiaia e sabbia, nelle foto si vede bene la stalla nella zona asciutta dove innaffio di rado ed uso la paglia.
sia la tartaruga che le piante sembrano trovarsi bene, la tarta usa l'ombra del timo nelle ore più calde (foto delle 12 di oggi), la sera si ricovera sempre nella stalla.
cassone aperto
cassone chiuso, si vedono le piastre di metallo aggiunte a rinforzo dei cardini
abitudine nelle ore più calde, si vede un tarassaco sopravvissuto, ne ho piantati molti semi..
Ultima modifica di gaddo; 25-07-2013 alle 13:49
Per l'argilla non ho capito: temi l'umidità troppo alta o bassa? Io ho una bassa umidità all'interno, anche perchè il terrario mi ospita la mia mini-marginata e l'umidità non deve essere elevata. Il mio di recinto è meno piantumato del tuo, ma si stanno espandendo rigogliose, ho usato solo piante aromatiche e una piantina di aloe, per cui posso limitare di tanto le annaffiature
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
si infatti intendevo che ho paura che il terriccio nel cassone rimanga umido con l'argilla sotto, ma io lo devo innaffiare regolarmente nella parte con le piante, in ogni caso stando al mare la sera ho sempre umidità in giardino, per questo ho scelto un substrato più drenante
Salve a tutti, è un po' che non scrivo me ne stavo tranquilla finchè non ho trovato tre piccole tartarughe in giardino, ora per loro sto allestendo un terrario come sopra mi potete aiutare non ricordo le proporzioni di sabbia e torba sia x zona chiusa e zona aperta. Grazie
P.S. Tartarughe così piccole devono fare letargo?
Visto che hai un giardino perché complicarti la vita con il terrario e complicarla a loro nel tentativo di replicare un habitat che naturale non sarà mai? Si le tartarughe fanno letargo fin dal primo anno di vita.
Recinta una piccola zona esposta a Nord e metti un po’ di fieno come riparo quando il freddo si farà più rigido puoi aggiungerne altro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk