Salve a tutti,
Sono una nuova iscritta!
Mi è stata regalata questa piccola tartaruga e vorrei avere un pò di informazioni da voi esperti..
Vorrei innanzitutto sapere la specie, e possibilmente anche età e sesso..
Grazie a tutti!
Salve a tutti,
Sono una nuova iscritta!
Mi è stata regalata questa piccola tartaruga e vorrei avere un pò di informazioni da voi esperti..
Vorrei innanzitutto sapere la specie, e possibilmente anche età e sesso..
Grazie a tutti!
Specie: Testudo hermanni
Hai il documento CITES, vero? Lì c'è indicata la specie
Ciao e benvenuta,
non ti hanno dato i documenti su cui c'e' scritta la data di nascita e la specie della Tarta ? L'animaletto deve everli cosi' come deve avere un microchip innestato da un veterinario altrimenti rischi una multa di diverse migliaia di euro oltre al sequestro dell'animale, le Tarte sono specie protette e i cui movimenti di proprieta' devono essere documentati dalla nascita alla morte.
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Sembrerebbe, ma non vuol dire niente. Di solito quelle anteriori sono 5, ma possono anche essere 4.
Il documento non c'è, lo capiscono tutti viste le domande che ha fatto, ma ho il presentimento che l'utente Lucenera potrebbe non rispondere più alla discussione... secondo me si potrebbe informare sulla normativa e sui rischi che si corrono anche con meno "allarmismo", ovvero bastava il messaggio di rughis, senza ripeterlo tutti (è un mio parere/suggerimento).
Enrico
Non è solo la horsfieldi la tartaruga dalle quattro dita? Anche perché ne ha quattro pure sulle posteriori.
Per il CITES secondo me non c'è stato allarmismo, ripeterlo serve a far capire che non è un vezzo dei più pignoli.
Comunque la nuova iscritta continuerà a leggere, capirà che non è il forum della forestale e chiederà consiglio. Magari il documento c'è ed hanno solo saltato qualche passaggio.
Secondo me qui si corre troppo avanti. Cerchiamo invece di non dare tutto per scontato !!
P.s. Sembra ci siano anche delle scaglie anomale.
Giovanni
No. E' un nome comune attribuito a T.horsfieldii perchè generalmente ha 4 unghie sia posteriormente che anteriormente, ma non vuol dire che sia una sua prerogativa. Quelle posteriori sono 4 in quasi tutte le specie, quindi in ogni caso il riferimento è solo per quelle anteriori, ma non è raro che anche le hermanni possano averne solo 4 piuttosto che 5.
Enrico
Sinceramente non so se la persona che mi ha regalato la tartaruga abbia o meno i documenti.. Stasera me ne porterà una seconda, perchè causa trasloco, non può più tenerle. In ogni caso se questi documenti non ci fossero qual è la prassi da seguire? Posso tenerle liberamente in giardino (recintato)? Cosa devo darle da mangiare?
Allego un'altra foto magari potete darmi qualche info in più..
Ciao Lucenera, per quanto riguarda l'allevamento puoi fare riferimento a questa scheda:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Per i documenti, è bene che il venditore te lo dia subito e considera anche che la tartaruga deve avere il microchip. Se così non è, il consiglio è di non prenderla.
Ne puoi trovare una regolare alle fiere o da allevatori che operano nel rispetto delle regole.