Citazione Originariamente Scritto da pinuspinea Visualizza Messaggio
Quindi, se capisco la questione, se io prendo un animale movimentato da un allevatore amatoriale poi lo posso soltanto movimentare a mia volta mentre se lo prendo da un negozio lo posso anche rivendere senza vincoli di comunicazione????? Fermo restando che lo movimenterò solo se mi pagheranno magari ... mi ci perdo in questa cosa ... preferirei avere meno vincoli possibile ovviamente ...
Se tu prendi un animale movimentato, in futuro potrai solo movimentarlo nuovamente ad un'altra persona, ma per poterlo fare dovrai presentare istanza di movimentazione al nucleo cites territorialmente competente nella tua regione: questo provvederà ad emettere un nuovo certificato con il nome dell'allevatore di destinazione. L'operazione ha un costo di 15,49 € + spese postali per il bollettino.
Non puoi chiedere denaro per movimentare un animale, nè possono chiedertene per movimentarlo a te. La movimentazione è un negozio gratuito.

Se vuoi avere i minori vincoli possibili, devi comprare un animale con fonte commerciale. Potrai regalarlo o venderlo semplicemente consegnando al tuo avente causa anche il relativo documento, senza bisogno di comunicare nulla al nucleo cites.