Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Contributor Mod
Re: prima esperienza......info
Ciao Elima_77 e benvenuta. Puoi tranquillamente prendere una o due tartarughe, è lo stesso, sono rettili e i rettili non soffrono di solitudine, al contrario, la convivenza di più esemplari non si può definire "socialità", ma "tolleranza" Per quanto riguarda il giardino, sono abili scalatrici e scavatrici, per cui occhio, perchè ci metterebbero poco a eludere una siepe o le sue radici
---
Infine, per quanto concerne la convivenza con uno o più conigli, ti posto il link di una mia discussione dove era stato chiesto proprio quanto hai chiesto tu:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...e-conigli.html
-
Simpatizzante
Re: prima esperienza......info
Grazie mille gentilissimo
vado a leggerlo subito.
Sono contenta che non ci siano problemi se prendo 2 tartarughe, ho letto che se 2 tartarughe iniziano a litigare lo faranno per sempre e quindi consigliano la separazione del giardino e sarebbe difficoltoso, vorrei prima di adottarle capire cosa è meglio per loro.
-
Contributor Mod
Re: prima esperienza......info
In effetti è possibile che io sia stato un po' troppo precipitoso. Di quanti mq disponi? Va bene per il maschio del '92, ma gli prenderesti una femmina?
-
Simpatizzante
Re: prima esperienza......info
il giardino è circa 120mq, no penso due maschi altrimenti rischierei accoppiamenti e dovrei gestirli no? non ho idea di quante uova facciano....e non vorrei che il maschio stia sempre adosso alla femmina
Cosa mi consigli? non ti nascondo che la coppia mi piacerebbe ma deve essere una cosa gestibile
-
Contributor Mod
Re: prima esperienza......info
Penso tu sia la prima del forum che vorrebbe avere in giardino due maschi
Comunque, due maschi in 120 mq vanno bene, ma io a quel punto prenderei una femmina, se hai tutti i documenti delle tue tartarughe, perchè non avere la possibilità di avere, un giorno, delle nascite?
Per quanto riguarda il fatto di essere gestibili non ho inteso in che senso, ma diciamo che parliamo di rettili, quello che devi fare tu è mettere da mangiare e pulire ogni tanto il recinto ( anche i rettili defecano ).
Se e quando dovessero deporre, puoi incubare le uova ( percentuale di schiusa più alta ) o lasciarle a terra ( percentuale di schiusa più bassa, ma gli esemplari dovrebbero essere più "temprati" ). Una volta nate le tartarughine devi denunciare la nascita al CFS e entro un anno dalla nascita, inoculare i mini-microchips.
---
Tutto questo te lo dico perchè se dovessi prendere due maschi, un giorno che vuoi mettere una femmina nel recinto potresti assistere alla terza guerra mondiale tra i due maschi, che a quel punto dovrebbero contendere la stessa femmina. A quel punto, per stare tranquilla, dovresti mettere nel recinto tanti rifugi e casette e tra le 5 e le 6 femmine, per non dare ai maschi la possibilità, il tempo e la voglia di combattere, avendo troppe femmine a cui pensare
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum