Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Tartaruga dalle orecchie rosse
Questo è il mio primo post, dopo avviamente i miei saluti a tutti.
Mi sono iscritta perchè ho adottato una tartarughina dalle orecchie rosse.
Era stata regalata a Natale 2011 ad una ragazza. La mamma di questa ragazza l'ha messa fuori dalla finestra e ovviamente oltre a congelarsi l'acqua si è congelata anche metà tartaruga. Il moroso di questa ragazza l'ha portata a casa e la teneva in una scatola da cucina e spesso gli telefonavano da casa dicendo che era sparita la tartaruga perchè evadeva. Io ragazzi mi sono sentita in dovere di prenderla e mi si è stretto il cuore a sentire come aveva vissuto. Ed eccomi qui.
Mi sono documentata un pochino e le ho preso un acquario da 100 litri. Ho riempito l'acqua in base alla grandezza e aumentata in base alla crescita. Ho preso un riscaldatore. Dei sassi enormi per fare l'oasi nell'acquario. Vitamine in gocce per il carapace.
Ma adesso ho sempre paura che quello che faccio non vada bene. Infatti mi hanno detto che è una specie molto delicata e da quando lo so la mia apprensione è cresciuta maggiormente.
Stanotte ha sternutito 5 o 6 volte. L'ho sentita cantare o meglio emettere suoni. Ha perso pezzi di carapace e ha dei filamenti bianchi attorno al collo.
Mangia come un maialino. Ma non so cosa darle da mangiare perchè con l'insalata fa la lotta, il prosciutto cotto lo divora. Quando le do il carpaccio di manzo sembra il pasto del coccodrillo. La frutta non la mangia...
Nuota come una pazza contro il bordo della vasca appena mi vede e non capisco cosa voglia.
Aiuto!!!
-
-
Appassionato
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Ciao e benvenuta, da quello che dici ha un brutto raffreddore con difficoltà a respirare.
Devi crearle una zona emersa asciutta con una lampada spot da 40 watt ed una lampada uvb. Vedrai che rimarrà sulla zona emersa a prendere il caldo ed i raggi uvb. Le lampade non devono essere distanti più di 20 cm dalla zona emersa. Io ridurrei la profondità dell'acqua poiché in casi gravi potrebbe annegare.
Per il cibo dagli i latterini crudi ed interi (sono pesciolini da frittura) osso di seppia sempre disponibile in vasca. Attendiamo altri suggerimenti da più esperti del forum.
A presto
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Grazie di cuore...provvedo subito!!!
-
Appassionato
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Aggiornaci. Dimenticavo: la uvb prendila da 26 watt 5%. Complimenti x il tuo impegno.
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Grazie ha già sofferto abbastanza....
Per i filamenti bianchi sul collo mi sapete dire qualcosa?
Grazie!!!!
-
Appassionato
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Penso stia facendo la muta. Sono trasparenti nell'acqua? Sembra quasi gelatina? Se fai uscire dall'acqua la tarta scompaiono?
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Si esattamente sono trasparenti...si è staccato tutto il carapace oggi e anche io pensavo facesse la muta, ma non sapevo dei filamenti. Le ho messo la lampada ma non va sotto, sta nell'acqua e non mangia ne zucchine ne carote. Domani le prendo latterini e osso di seppia. mmm sono preoccupata....
-
Appassionato
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Deve abituarsi. Deve esplorare l'ambiente e prendere coraggio. L'importante che la lampada sia sulla zona emersa e che crei una zona con almeno 30 gradi. Ricorda la uvb poiche' e' importante. Non hai detto quanto misura di carapace. Ma immagino sia piccina e quindi e' normale che non mangi verdure. Devi attendere ancora un po'. Da piccole mangiano soprattutto Pesciolini, gamberetti non sgusciati e non mangiano mai frutta nemmeno da adulte. Non dargli cibi tipo prosciutto o similari. Se vuoi puoi darle un po' di petto di pollo 1 volta al mese ma ne fa anche a meno. Non darle gamberetti essiccati. Acquista dei pellet di qualita' (non di marche da discount) a base di vitamine da dare 1 volta a settimana come cibo. Piano piano poi le farai fare un giorno di digiuno ed il giorno del cibo potrai offrirle del radicchio. No lattuga. Ma per il momento preoccupiamoci di farla stare meglio. Le luci (uvb e spot) tienigliele accese almeno 11 ore al giorno. Gli scuti non staccarglieli tu. Anzi: quardando gli scuti vedi qualcosa che una tarta non dovrebbe avere o una forma a piramide? Puoi postare una foto? Qui trovi la scheda alimentazione Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Ultima modifica di Pseudemys; 12-07-2013 alle 23:58
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Il carapace è di 16 cm...le foto le ho postate ma non le carica...per metterle qui come devo fare?
-
Appassionato
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Ah!!! ok 16 cm e' gia' grandicella di dimensioni. Allora vedrai che pian piano iniziera' a mangiare anche radicchio. Pensavo fosse piu' piccola poiche' hai detto che un ragazzo la teneva in una "scatola da cucina" e pensavo fosse una scatola di plastica per conservare i cibi.
Per caricare le immagini leggi qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
-
Simpatizzante
-
Appassionato
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Che bello!!! Mi sembra un maschietto. Il carapace sembra ok. C'e' forse un po' di calcare su alcuni scuti. Gli scuti e' normale che li cambi. Va bene cosi'. Sta crescendo. Bell'esemplare.
Per la verdura la tecnica e' o mangi sta minestra o salti la finestra.
Per il canto di mezzanotte credo sia un problema di respirazione portato da un raffreddamento o peggio. Forse sarebbe meglio farla vedere da un veterinario esperto in rettili. Che io sappia non fanno versi.
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
Meno male che dici che va bene!!!!!
Allora: già con riscaldatore e acqua un pochino più calda non respira più come prima, e già va bene.
Per l'alimentazione sono abituata con la gatta che pesa 12 kg e fa la schizzinosa, ma o mangia quello o mangia quello.
Ieri era la primavolta che la sentivo cantare. Altre volte l'ho sentita come (scusa non so come dirlo) ruttare nell'acqua e quindi un piccolo boato sordo, ma è capitato una volta. Lunedì devo cambiare l'acqua e ho letto che isogna lasciarla depositare un giorno quindi me la preparo domenica. Se gli scuti sono quelli che la contornano più piccolini, sono gli unici che ancora non ha perso, ma continua ad andare a grattarsi contro il sasso quindi credo che a breve anche quelli si stacchino.
Tengo otta fino a lunedì dandole anche i latterini e il radicchio, se non vedo miglioramenti la porto dal veterinario.
Grazie davvero per i complimenti...spero di cavarmela bene...
-
Appassionato
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga dalle orecchie rosse
La muta prosegue.
Il pasto è uno spettacolo con i latterini. Sembrava il pasto del coccodrillo!!! Ne ha mangiati 3 alla velocità della luce. Li ha sezionati, e dicono che i gatti lasciano la lisca pulita...la tartaruga è un chirurgo!!!
Ma io vi chiedo se faccio male a darle da mangiare tutti i giorni. Perchè mi sembra che abbia sempre fame o è una mia impressione?Mangiano di più mentre fanno la muta? L'acqua è super sporca come se ci fossero le alghe.
In più sta attaccata al riscaldatore è un bene o un male?
Scusate vi riempio di domande, ma non voglio sbagliare e farla stare male....
Grazie!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum