Originariamente Scritto da
Ugo
Diciamo che la prima parte non l'ho letta, perchè o ho scritto io cose incomprensibili, o hai capito quello che ho detto, ma vuoi lo stesso tenere una tartaruga, per quanto tu abbia capito che non è l'habitat ideale per una horsfieldi.
Andiamo alla seconda parte, che è fondamentalmente l'ultima domanda.
Il fondo lo puoi costruire come vuoi, basta che non sia polistirolo ( per dire ) o comunque devi capire da prima che il fondo dovrà reggere tutto il peso dell'argilla, terra, torba, piante e acqua con la quale le annaffi, casette e sassi se li metti, per cui non puoi avere un fondo di legno di 0,5 mm o ti crolla tutto ( tartaruga inclusa ). le assi le fissi con le viti per il legno, se proprio vuoi usa le piastre, ma prendile zincate, come anche le viti, cerca di non far arrugginire tutto dopo la prima pioggia.
Tieni, questa è la mia idea, lascia stare che i disegni sono fatti male, li ho fatti ora in pochi minuti per dare l'idea, ma penso ci si capisca.
---
Torno, comunque, a ripetere che una tartaruga non dovrebbe camminare su piastrelle, cemento, malta, macchine, patatine fritte o hamburger, una tartaruga dovrebbe camminare solo sulla terra, per evitare danni agli organi interni, ferite, graffi, escoriazioni al piastrone, danni alle unghie, surriscaldamento con possibile decesso, anche in poco tempo, dell'esemplare, se baby. Altro pericolo del camminare su un pavimento: qualora la tartaruga dovesse ribaltarsi non avrebbe un pavimento irregolare sul quale aggrapparsi e resterebbe esposta alla luce ( e al calore ) del sole, disidratandosi prima, morendo poco dopo.