Appunto per questo voglio costruire il terrario e, intanto, ne ho fatto uno piccolo provvisorio. Ho già riflettuto.
Sembra che stia sostenendo che la piastrella è il fondo naturale delle horsfieldi.
In realtà ho solo chiesto consigli su come provvedere per farla stare meglio e se è proprio necessario evitare che cammini sulle piastrelle visto che mi dispiacerebbe rinchiuderla, posto che sto provvedendo a crearle un habitat più consono al quale potrebbe accedere liberamente, se possibile.
All'obiezione del calore ho replicato che è veramente modesto, provvederò a misurare la temperatura questo week end per sicurezza. Comunque ci sono sempre moltissime zone d'ombra dove può camminare senza cuocersi e, se ha caldo, il basking lo fa sulla terra, dentro l'acqua della vaschetta, in una stuoia di vimini (o giù di lì) che mi fa schifo ma ha messo la morosa a mo' di tappeto;
il sole diretto ce l'ha per almeno 10 ore al giorno, con zone d'ombra e quanto altro;
il terrario per farla scavare lo sto costruendo;
l'umidità la controllo io;
il problema delle unghie mi sembra reale, anche se ad oggi sono di lunghezza normale, almeno stando alle foto degli altri utenti. Appena comprata (marzo 2012) aveva delle unghie molto più lunghe (e aveva problemi a strappare il cibo che restava incastrato) poiché era tenuta in un acquario vuoto (con altri 20 esemplari) e mangiava e basta. Comunque provvederò col terrario-recinto, allestito come si deve;
il cappottamento è un problema reale che capita relativamente spesso ma per fortuna a casa c'è sempre qualcuno che la gira. Comunque o fa le capriole o non è che abbia molti modi per girarsi dato che ho eliminato i "ribaltatori". Se prima si girava 3 volte al giorno ora capiterà un paio di volte al mese ed ogni volta levo il "ribaltatore" (l'ultimo era un sacchetto di terra lasciato momentaneamente sul pavimento prima di travasare una pianta);
danni al piastrone o carapace nessuno, non c'è nulla che possa graffiarla;
Pertanto, costruendo un terrario-recinto grande dove farla scavare, magiare e scorrazzare, ci sono altre controindicazioni a farla camminare sulle piastrelle in modo che possa andare dove vuole e fare basking quando e se vuole?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
Ma tu fai ancora in tempo a non rientrare nel 98%
Eh lo so ma ditemi che devo fare!
Non è che mi voglio ostinare a tenere la tartaruga, però voi non vi ostinate a farmela dar via visto che per ora cresce sana, forte e vispa , secondo me, ci sono le condizioni per farla stabulare bene. Dandola via potrebbe anche star peggio.
Quando ero ragazzino la hermanni mi è scappata subito e non conta ma le trachemys dopo 10 anni erano diventate due bestie che ho dato allo zoo. E all'epoca non c'era internet ma si compravano i libri

- - - Aggiornato - - -

P.s. quando la hermanni scappò le tartarughe erano solo tartarughe, senza documenti, microchip od altro