Originariamente Scritto da
Franzdima
Le piastrelle sono proprio fresche, non è che sono calde ma non bruciano, ci avevo pensato anche io al problema della cottura.
Ora non so che temperatura raggiungano ma non sono mai calde, infatti se sono bagnate nonostante il sole ci mettono un bel po' ad asciugarsi. Credo siano fatte apposta così per non mandare calore dentro casa.
La tartaruga non vive in un metro quadro, sarebbe già impazzita. Ha semplicemente un metro quadro di terra (provvisorio) dal quale può entrare ed uscire a piacimento. Quello definitivo cercherò di farlo il più grande possibile mantenendo comunque la possibilità di uscire, posto che le mattonelle non la bruciano. Questo è piccolo perché ora non ho tempo di andare dal falegname e l'ho costruito riciclando delle vecchie tavole che avevo in cantina, tanto per darle la possibilità di interrarsi e poter piantare qualche erbetta alla sua altezza.
Per adesso, comunque, funziona. Ogni tanto si fa un giro sulla terra, specialmente per mangiare dei fiori che vi cadono.
Il balcone è coperto e fatto ad "L", quindi, essendo un piano alto, ha sempre il sole ma mai nello stesso punto. Va tutto in ombra giusto un paio d'ore verso pranzo, quando il sole è a picco. Comunque in un punto ci piove ma è lontano dal terrario-recinto.
La rete anti-uccelli non serve, ho recintato direttamente il balcone perché la attaccavano

Lo so che non è l'ambiente ideale ma, alla fine, neanche un giardino lo è, date le abbondanti precipitazioni di questa primavera/estate.
Grazie per le dritte per il recinto. Per il fondo pensavo al laminato, quello che alcuni usano per il letto per intenderci, è molto resistente e flette poco.
Come fisso le assi una all'altra? Viti, piastre e colla?