Dunque spesso le primipare fanno solo poche uova anche in una sola deposizione, quindi potrebbe aver finito a deporre come potrebbe aver fatto un altra deposizione precedentemente e comunque oltre Luglio saremo fuori tempo massimo.
Non ho capito bene se questa tarta è tua o di un altra persona visto che non sei stato molto chiaro (una volta scrivi una cosa una volta un altra), comunque per quanto riguarda le uova, c'erano due soluzioni, allestire un incubatrice dove poi mettere le uova o fare una buca in un punto ben soleggiato profonda circa 10 cm, ricoprirla e recintarla con dei paletti e della rete (io utilizzo la rete antiuccelli in polipropilene) per evitare che altre tarta (logicamente se presenti) possano deporre nello stesso punto ma più che altro per evitare che le uova possano essere predata da altri animali (tipo istrice, ratti o altri).
La cassetta sopra non serve a nulla ed anzi è dannosa in quanto la zona della deposizione deve ricevere il sole diretto.
Le uova per capire se sono fertile va fatta la speratura dopo almeno 15-20 giorni di incubazione e logicamente può essere fatta solo a quelle messe in incubatrice.
Rimane il fatto che molte uova se hanno una forma strana, di solito troppo allungata (capita con le primipare) difficilmente sono fecondate.![]()