Citazione Originariamente Scritto da lore89 Visualizza Messaggio
ciao lucio grazie per la risposta e scusa il mio ritardo , diciamo che e come dici tu , e la priva volta che depone e infatti ne ha fatte in un aiuola, purtroppo non sono mie le tarta , ma ho saputo troppo tardi che questa persona ha fatto un fosso in cortile e le ha sotterrate mettendo sopra una cassetta per evitare che rimangano coperte da gatti ecc, che ne pensi ? ma a vista d occhio si riconoscono se sono fertili o meno ???
grazie mille davvero
Citazione Originariamente Scritto da lore89 Visualizza Messaggio
fin quando possono deporre le uova ? perche per ora la mia tartaruga ha deposto solo 2 uova ed e la prima volta che la fa

Dunque spesso le primipare fanno solo poche uova anche in una sola deposizione, quindi potrebbe aver finito a deporre come potrebbe aver fatto un altra deposizione precedentemente e comunque oltre Luglio saremo fuori tempo massimo.
Non ho capito bene se questa tarta è tua o di un altra persona visto che non sei stato molto chiaro (una volta scrivi una cosa una volta un altra), comunque per quanto riguarda le uova, c'erano due soluzioni, allestire un incubatrice dove poi mettere le uova o fare una buca in un punto ben soleggiato profonda circa 10 cm, ricoprirla e recintarla con dei paletti e della rete (io utilizzo la rete antiuccelli in polipropilene) per evitare che altre tarta (logicamente se presenti) possano deporre nello stesso punto ma più che altro per evitare che le uova possano essere predata da altri animali (tipo istrice, ratti o altri).
La cassetta sopra non serve a nulla ed anzi è dannosa in quanto la zona della deposizione deve ricevere il sole diretto.
Le uova per capire se sono fertile va fatta la speratura dopo almeno 15-20 giorni di incubazione e logicamente può essere fatta solo a quelle messe in incubatrice.
Rimane il fatto che molte uova se hanno una forma strana, di solito troppo allungata (capita con le primipare) difficilmente sono fecondate.