La verita dei fatti e' che magari se ragionaste un po su quello che dite prima di spararle grosse...
il "pezzo di carta" non serve a far prendere soldi allo Stato, ma a certificare la legale provenienza di un animale protetto.
altrimenti la tartarughina che uno dice di amare tanto anche senza documenti, potrebbe provenire da bracconaggio in Sardegna, in Puglia, in Toscana o dalla Tunisia, dalla Grecia e chi piu ne ha piu ne metta.
e spesso e' proprio così.
oppure nella migliore delle ipotesi, essere anche nata in cattivita' ma provemiente da un mercato nero parallelo che di fatto complica unicamente la distinzione del bracconaggio da quello che e' legale.
per quanto mi riguarda, chi fa lo sceriffo dovrebbe farlo ancora di piu, anzi, dovremmo segnalare sempre e comunque le detenzioni illegali.]
utente non attivo
Condivido anche se poi la realtà è un pò più complessa e personalmente c'è situazione e situazione che andrebbero soppesate in maniera diversa anche se l'illecito è e rimarrà sempre un illecito in qualsiasi caso!
Comunque penso sia meglio tornare all'argomento della discussione senza esprimersi oltre anche perchè come si dice "chi vuol capire capisca" !
Ultima modifica di lucio78; 04-07-2013 alle 00:43
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Di certo la cosa più giusta è quella di non andare OT, al limite si crea un'altra discussione che ne pensate mod ?
Volevo dire riguardo la prima foto che è un po' insolito nonostante sia una femmina di thh che abbia degli scudi anali troppo aperti no?
concordo anch'io in pieno! dire a una persona appena iscritta al forum ignorante in materia che se detiene una tarta senza documenti rischia migliaia di euro di multa non è tutelare gli animali ma spingere una persona a levarsi l'impiccio! diamo delle soluzioni alle persone che manifestano di avere un problema senza creargliene un altro tra l'altro irrisolvibile!
oe', ma fate sul serio?
questo si chiama semplicemente dire la verita, il problema non glielo si crea dicendogli la verita, il problema volenti o nolenti se lo crea da sola la persona che si porta a casa illegalmente un animale.
spiegare le cose come sono realmente pone la persona inconsapevole di fronte a quelle che sono le scelte sensate, cioe' riportare l'animale da dove arriva, che sia natura, venditore illegale o altro.
quando imparerete che dagli atteggiamenti leggeri derivano tutte le restrizioni attuali (e sopratutto i problemi di questi animali) sara' sempre troppo tardi.
utente non attivo
E' come dire ad uno che si è appena iscritto ad un forum di automobili cosa rischia se guida un'auto rubata.
Non è che ci siano molte soluzioni al problema...
Comunque, per tornare in parte sull'argomento della discussione, prima di prendere in affidamento delle tartarughe mi farei consegnare i documenti. La sanzione si applica al detentore, cioè chi ce l'ha. Se il vicino non avesse i documenti gli basta negare che le tartarughe siano sue e la patata bollente è tutta vostra.
Tra l'altro sul documento c'è scritta anche la razza e, alle volte, il sesso.
sul fatto dei documenti sono d'accordo con quello che dite...i documenti delle ci devono essere. ora sembra che io sia il promotore delle tarta senza documenti....le mie li hanno tutte perché prima di perfezionare gli acquisti mi sono informato. dico solo che in alcuni casi visto i tanti appassionati e il fatto che la maggior parte delle tarta che girano nei giardini di tutte le villette sono tutte nate in cattività e sono allevate con amore e passione mi sembra assolutamente negativo l'atteggiamento che vedo con ogni nuovo iscritto al forum che magari ha un dubbio e fa una richiesta d'aiuto come in questa discussione...ho almeno 7-8 amici che hanno tarta da anni, alcuni da decenni tutte nate in cattività senza documenti e non hanno mai preso nessuna multa.la legge in italia è troppo restrittiva e poi si finisce per punire un poveraccio a cui hanno regalato una tarta e i bracconieri che catturano ed esportano in slovenia animali che vengono cippati reimportati e rivenduti ancora sulle bancarelle delle fiere in italia? quello lo sanno tutti ma nessuno fa nulla? qualcosa dovrà cambiare? scusate lo sfogo che a questo punto centrava poco con la discussione....e con questo chiudo.
La legge non ammette ignoranza.
Chiudo.