Ciao a tutti, volevo fare una domanda riguardo ai corvi..Fino a che età ci può essere un "problema corvi" per le Hermanni?
Ciao a tutti, volevo fare una domanda riguardo ai corvi..Fino a che età ci può essere un "problema corvi" per le Hermanni?
Generally 8 inches and you're safe. At 6 inches you should be fine but be careful
se hanno fame potrebbero essere un problema anche se le tue tarte sono adulte!! puoi ovviare a questo problema coprendo il recinto con una rete anti uccelli (si trova in ogni qualsiasi brico e costa pochi euro)
ti consiglio di tenerle fino ad una età di 4 anni in un terrario a prova di ratti e merli,corvi,...
poi non dovrebbero avere problemi
Ciao. Dipende dalla sottospecie e dalla crescita che ogni tarta ha.
Secondo la mia esperienza sarebbe meglio allevare Testudo hermanni in un recinto senza protezioni sopra dopo che hanno superato almeno 8-9 cm di lunghezza e i 100 grammi meglio ancora i 150 grammi di peso.
Logicamente il rischio rimane anche da semi-adulte e da adulte, la differenza è che nelle piccole un attacco provoca quasi sempre ferite mortali.
L'ideale sarebbe comunque se si vuole allevarle senza rete, far in modo che nel recinto ci sia parecchia vegetazione che permetta alle tarta di potersi mimitizzare con l'ambiente oltre alla presenza di nascondigli naturali e artificiali.
La percentuale di rischio ovviamente dipende anche dalla elevata o bassa presenza di corvidi o altri uccelli/animali pericolosi.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ma davvero?pensavo fossero pericolosi solo per i piccoli....le mie piccole hanno la rete perché sono 7-9 cm ma ho due thb di 12-13 a cui non l'ho messa....non credo siano mai state attaccate e cornacchie e gazze nella mia zona ci sono.....secondo me sopra i 10 cm non riescono ad afferrarle....
Lo ripeto da tempo,se avete la possibilità recintate anche sopra e dormite sogni tranquilli,senza fare calcoli soggettivi a volte sbagliati,come 7cm 9cm e via dicendo.un recinto comperto sopra da maglie strettissime è sicuramente la soluzione migliore.Le cornacchie o addirittura i falchi in alcune zone,riescono a prendere mammiferi anche di 2-3kg se vogliono tipo piccole lepri o anche ricci nostrani,ecc figuriamoci tartarughe di 2-300gr,quindi secondo me meglio non rischiare.
beh falchi da me non ce ne sono però ho visto un video su youtube dove un'aquila reale sollevava da terra un neonato che giocava nell'erba...6-7 kg credo dovesse pesarli.....beh nella mia zona il predatore più pericoloso è la cornacchia...alcuni amici mi hanno detto che le baby se le spazza in un batter d'occhio...le grandi credo proprio sia difficile che le attacchi...anche perché gli artigli fanno presa sulla carne o sul pelo ma su un guscio di tartaruga....occhio ai cani, loro sono pericolosissimi...cmq sempre meglio prevenire ed essere tranquilli
una cornacchia ha comunque a disposizione un forte becco e dei bei artigli quindi nulla gli vieta di mettersi a beccare la tarta (anche adulta) o iniziare a graffiarla!!!! ovviamente non devi costruire fort knox però se vuoi stare tranquillo una rete da 4 euro metticela
poi ogni volta che devo entrare nel recinto per sistemare una piantina, strappare un po' di erbaccia o per mettere il cibo devo toglierla...e poi rimetterla......già è un trambusto ogni volta che do da mangiare alle baby....con tre recinti dovrei essere in pensione per accudirle!!grazie per il consiglio ma il problema almeno per me non erano i 4 euro....
ci sono tantissime soluzioni!!! potresti anche fare un'intelaiatura!!!
I merli sono innocui, per gazze ladre, corvi e cornacchie abbiamo risolto mettendo i palloncini, che sono studiati apposta per spaventarli. Costano circa 16 euro e ti risparmi il lavoraccio della rete.
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
che palloncini?