Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Aiuto uova!!!!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Aiuto uova!!!!

    Rughina logicamente se ha deposto la femmina è matura sessualmente e quasi sicuramente se si sono accoppiati ad Aprile c'è una buona propabilità che le uova siano fecondate.
    Per il resto dipende da molti fattori, in che zona ha deposto se è più o meno soleggiata ed il tipo di terreno, dal clima nella tua zona e da che stagione sarà da qui a Settembre. Tutto questo può determinare la schiusa o no delle uova se effettivamente fecondate.
    Premesso che ad oggi sei ancora in tempo per prelevarle facendo in modo che mantengano la stessa posizione (aiutandoti con un piccolo segno con un pennarello nella parte alta dell'uovo prima di spostarlo) mettendole in un incubatrice adeguatamente attrezzata.
    Io personalmente sono sempre per il metodo "madre natura" nonostante vivo in una zona al limite come clima in questi anni nonostante tutto sono riuscito a togliermi diverse soddisfazioni con diverse nascita ogni anno.
    Madre natura ci stupisce sempre!
    Comunque se ti affidi completamente alla natura, che natura sia, quindi non serve che tu faccia niente, l'unica precauzione è quella di delimitare la zona della deposizione recintandola con della rete (io utilizzo la rete antiuccelli in polipropilene leggerissima e permette il passaggio del sole chiudendo anche sopra) per evitare sia che la tarta, se deve fare un ulteriore deposizione, vada a scavare nello stesso punto sia che animali tipo ratti, istrice o altro possano predare le uova.
    Ultima modifica di lucio78; 29-06-2013 alle 15:47
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •