Io vorrei un ibrido Malacochersus X Claudius, perche una tartaruga arrampicatrice che si lancia sulle prede dall'alto la trovo fantastica
Io vorrei un ibrido Malacochersus X Claudius, perche una tartaruga arrampicatrice che si lancia sulle prede dall'alto la trovo fantastica
utente non attivo
Ma sul discorso della sovrapposizione degli areali e dell'ibridazione in natura fra Centrochelys sulcata e Stigmochelys pardalis ci sono delle pubblicazioni scientifiche?
non credo, in confronto a mammiferi e uccelli ,sui rettili e anfibi c è poco materiale
Insomma ragazzi, possibile che non si riesca a portare avanti un discorso su di un argomento che si discosta da erbe selvatiche, torba di sfagno o gamberetti secchi? Dovrebbe essere di interesse comune spaziare fra i vari aspetti esistenti dell'allevamento di questi animali, proprio non ce la facciamo a tralasciare giudizi e polemiche ad essi correlate?
Purtroppo dal punto di vista scientifico non posso dare il mio contributo in quanto non mi ha mai appassionato il tema, vorrei però che mi fosse permesso esprimere la mia opinione, che non è sulle persone ma sul fatto in se, senza essere tacciato di essere polemico.
nel mio asilo è capitato spesso che venissi criticato aspramente per la scelta di permettere al mio maschio albino di riprodursi, ed accoppiarsi con altre femmine, in quanto considerato animale malato. Tutto ciò senza apportare contributi scientifici. La cosa fa inc.azzare, ma ci sta nella dialettica di un forum. Quindi andiamo avanti con questo 3d, e se qualche post disturba, in quanto non in linea con ciò che ci farebbe piacere sentire, non prendiamolo in considerazione
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
non approfittare della mia buona educazione ;-)
nel senso che in pochi possono farmi la morale, e in questo campo ancora meno.
per cui, se voglio parlare di un c.azzo di ibrido.. lo faccio.
Avevi ragione, sembra di stare all'asilo.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
e chi ti vuol far tacere? non mi son mai permesso di limitare l'espressione altrui: io ho criticato l'atteggiamento polemico in quanto più volte reiterato da più persone nel corso della discussione uscendo dal binario del motivo per cui la stessa era nata.
venendo al tema dell'albinismo/leucismo, non è questa la sede in cui discuterne, ci son abbastanza tread aperti sull'argomento alcuni ancora in sede di discussione.
tornando all'argomento principale , giusto ieri, ho seguito un documentario su Geo&Geo sugli ibridi fra leoni e tigri.
dicevano:
-incrociando leone maschio con tigre femmina nascono i Ligre che son ibridi che oltrepassano di molto le dimensioni dei genitori (anche del leone) perchè nella femmina di leone c'è un gene che interrompe la crescita facendolo entrare in pubertà.in questo incrocio questo gene viene a mancare perchè non viene utilizzata la leonessa ma la tigre quindi l'ibrido continua a crescere senza entrare mai nel periodo puberale restando quindi sterile a vita.L'ibrido presenta le carattaristiche di entrambe le specie sotto il punto di vista morfologico, sotto il punto di vista comportamentale presenta una socievolezza verso i simili pari a quella dei leoni.
-al contrario incrociando tigre maschio con leonessa , il gene di cui sopra è presente e l'ibrido arresta la propria crescita ed entra nel periodo puberale diventando fertile. qui però mi son dovuto assentare per motivi impellenti che non vi sto a spiegare e non son riuscito a finire di vedere il documentario.
succede la stessa cosa con i rettili che voi sappiate?
Penso che questa discussione abbia dato del suo meglio (e del suo peggio), propongo di chiuderla e a chi fosse interessato di continuare su thread specifici.
A me sembra che questa è stata una discussione "normale", e anche le "polemiche" possono essere costruttive e fanno parte di un dialogo, dato che fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo. Non è vero che non si può parlare di argomenti che non siano i soliti, infatti siamo arrivati già a 6 pagine in un paio di giorni, quindi non capisco il problema. Secondo me non c'è motivo per bloccarla, ma io non sono nessuno per poterlo decidere, i moderatori sapranno meglio di me cosa è opportuno fare. Buona giornata.
Enrico
un conto è parlare dell'aspetto scientifico dell'ibridazione, che era quello per cui era nata la discussione, un conto è dare la propria opinione sull'ibridazione e su chi fa ibridazione, avreste potuto aprire un topic apposito e visto che include tutti i tipi di animali, non solo le tartarughe esotiche se ne sarebbe potuto parlare in "a ruota libera"