Salve a tutti, ho una Pelodiscus sinensis baby.
Mi domandavo, quando si nasconde sotto la sabbia, come faccio a capire dove si trova???
Vorrei evitare di farle del male quando voglio lavare il suo acquario. Grazie
Salve a tutti, ho una Pelodiscus sinensis baby.
Mi domandavo, quando si nasconde sotto la sabbia, come faccio a capire dove si trova???
Vorrei evitare di farle del male quando voglio lavare il suo acquario. Grazie
io allevo una pelodiscus e ho sempre cercato di disturbarla il meno possibile. Gli accorgimenti vanno presi a monte, ovvero usare un potente filtro come detto da leonida e sabbia con un alto peso specifico in modo che quando smossa dalla tartaruga precipita immediatamente senza intrappolare lo sporco che resta quindi in superfice e risulta semplice da sifonare.Quello che fai tu, o meglio svuotare tutto l'acquario e pulire tutto si può fare al massimo una volta l'anno. Per il resto evita di stressarla se ne puoi fare a meno
Capito, e siccome l'acqua non è tanta (per permetterle di uscire con la testa fuori), dovrei utilizzare un filtro esterno giusto?
si ma quanta acqua hai perchè alcuni filtri esterni con poca acqua non riescono a girare in modo corretto...che dimensioni ha la vasca?
Al momento ho una vasca alta 15 cm, però ho letto sul web che la Pelodiscus Sinensis ha bisogno di stare sotto la sabbia e far uscire solo il musetto fuori, quindi per ora ho all'incirca 4 cm tra sabbia e acqua
assolutamente troppa acqua.....quando io presi la mia baby misi solo 10 cm di acqua e credimi che a stento riuscivo a mantenere le condizioni ottimali....e sinceramente mi sono pentito di non aver allestito da subito la vasca nel modo definitivo....metti più acqua magari inserendo qualche legno o radice per facilitare la risalita... la piccola devee poter nuotere all'occorrenza e in 4cm di acqua la vedo dura.....se proprio vuoi creare una zona in cui si puoi interrare e respirare contemporaneamente puoi inserire un piccolo vaso pieno di sabbia che stia poco sotto il pelo dell'acqua....ti assicuro inoltre che le pelodiscus sono ottime nuotatrici e non avrà problemi in più acqua anzi...
Ho capito, però come fa a stare sotto la sabbia e a far uscire la testa fuori se metto troppa acqua???
se ben ambientata di certo non starà tutto il tempo nascosta sotto la sabbia e tra le varie attività (nuoto, alimentazione ecc) si accingerà anche a respirare. Comunque se riesci a inserire il vaso (o simile) a pelo d acqua sarà lei poi a decidere dove stare. la mia passa spesso molto tempo nascosta poi risale a respirare e successivamente ritorna a nascondersi o fare altro.
Più chiaro con questo ORRENDUME che ho fatto in paint?