Per quanto riguarda i dubbi relativi all'altezza """ma ho potuto sviluppare in altezza""", non mi ricordo chi ma sono sicuro che un messaggio li sollevava ed è stato poi cancellato, ovviamente non mi riferivo al fatto di aver optato per piu altezza e meno superficie, visto che notoriamente le tarte non arrampicano, quanto piuttosto ad avere tre terrari distinti uno sopra l'altro con lo stesso ingombro di superficie. Pertanto pochi animali suddivisi in più terrari anziche tanti in uno solo.......

C'è da considerare, ma magari è solo una mia fantasia, che le kleinmanni rimangono molto piccole (10-15cm) rispetto a molte delle più comuni specie da terrario (pardalis, radiata, carbonaria, sulcata e co.) ed ho pensato che lo svernamento in queste condizioni fosse accettabile. D'altronde quanti qui sul forum tengono queste specie in stanze appositamente dedicate?

Sono d'accordo sul confronto e come scritto nei saluti sono convinto che lo scambio di idee sia alla base della conoscenza e della crescita, ma di certo se si hanno delle perplessità prima di scrivere pensiamo o se proprio chiediamo chiarimenti in privato. Esse nuovi del forium non vuol dire essere idioti. Grazie.