Citazione Originariamente Scritto da Palmir Visualizza Messaggio
Bene... mi solleva quanto mi dici perché dopo il primo "screzio" iniziale "sembra" abbiano fatto pace, o meglio posso ipotizzare che si sia definita una gerarchia, ho notato sia ieri che oggi, che dormono insieme...

Gnappetta solitamente si interra e dorme sotto una tettoia di legno con al di sotto terra morbida e fieno, stranamente sono li entrambe.. potrebbe essere un gesto di accoglienza verso nuovo arrivato...stiamo a vedere...

(il gesto di salire sopra era per fagli capire chi comanda quindi?? nessuno mi ha detto nulla a riguardo...)
Come ti ha già detto Marco questo comportamento fra esemplari dello stesso sesso (può accadere anche fra femmine) è espressione di dominanza da parte del maschio risiedente che difende il proprio territorio "dall'intruso". Se il nuovo arrivato, come sembra sia successo, si sottomette al primo possono raggiungere un equilibro e convivere (sempre se si tratta di ampi spazi come nel tuo caso), limitandosi a qualche screzio saltuario. Continua comunque a tenerli d'occhio, è troppo presto per cantare vittoria.
Ti consiglio comunque, come hanno fatto gli altri, di evitare di prendere femmine in futuro in quanto rischieresti una ripresa delle ostilità con manifestazioni molto più aggressive, oltre a rischiare la nascita di incroci.
Sarebbe stato, inoltre, opportuno un periodo di quarantena del nuovo esemplare prima di metterlo a diretto contatto con il tuo maschio.