ciao a tutti ho un cama di 10 mesi maschio che fino a poco fa era in ottima forma. lo allevo con una teca costruita da medi 55x55 per 130 di altezza, fatta in legno trattato con flatting all'acqua e rete in plastica con buchi di 1x1 cm, la teca è piantumata bene con tre pothos molto rigogliosi, è dotata anche di un impianto di scolo fatto con una semplice bacinella costruita a misura con del celofan. l'illuminazione è costituita da un semplice spot 60W e una lampadina compatta 5% di uvb posta perpendicolare alla parte di sopra della teca. tutto è iniziato qualche tempo fa mi finirono i grilli e purtroppo al negozio dove mi rifornivo non ne trovai, allora per sopperire alla mancanza dei grilli comprai dei caimani. gli detti i caimani per 5 giorni più o meno, poi mi arrivarono i grilli, ma quando glieli proposi non voleva più saperne di mangiarli, questo atteggiamento non mi turbò in quanto so che ogni tanto capita che dopo aver predato per alcuni giorni prede più succulente come i caimani si rifiutano di tornare ai grilli. dopo due giorni di digiuno mangiò un paio di grilli ma con mio grande dispiacere notai che il primo grillo non riusci a predarlo bene, infatti sparava la lingua con difficoltà e non la riusciva e sparare abbastanza lontana per prendere il grillo, il giorno dopo fece di nuovo un digiuno per poi mangiare il giorno dopo tre grilli sempre con questo disturbo ovvero il primo grillo lo mancava. a questo punto mi sono informato bene e ho capito che si trattava di uno squilibrio elettrolitico, allora informandomi bene ho capito che era disidratato. allora oggi ho nebulizzato di più, da due volte al giorno che nebulizzavo sono arrivato a 4 poi ho messo per un giorno intero il gocciolatoio con dentro acqua e una bustina di polase per integrare i sali minerali, in più mi sono armato di siringa ovviamente senza ago e ho spruzzato un pò di acqua e polase direttamente in bocca all'animale, dopo queste precauzioni ho notato che il cama sparava la lingua perfettamente senza perdere nemmeno un colpo, quindi già si era un po reidratato, poi gli ho dato da mangiare e ha mangiato solo 3 grilli che avevo spolverato per bene nel calcio d3 ( prima di questo problema ne mangiava 8-9 al giorno). tutto oggi mi sono scervellato su come mai il mio cama era così disidratato, alla fine ho dedotto che forse siccome l'ho alimentato per giorni con i caimani che a loro volta alimentavo solo con cibo secco, sono stati proprio questi ultimi che a differenza dei grilli regolarmente idratati hanno magari incrementato di molto la disidratazione del mio animale. ovviamente questa è una tesi fatta da me, rimane il fatto che ho sbagliato a non incrementare il numero delle nebulizzate con l'aumento delle temperature ma a mio parere anche l'idratazione delle prede ha influito molto. tutta questa storia oltre a servire da monito a persone che magari possono trovarsi nella mia stessa situazione, vuole servire da preambolo alle seguenti domande:
a) secondo voi questo squilibrio elettrolitico può essere anche correlato a una scorretta somministrazione di calcio e calcio D3? (io somministro regolarmente calcio carbonato puro 3 volte a settimana e calcio D3 3 volte a settimana) se si come faccio a somministrarlo in questo periodo che il camaleonte tende a fare digiuni o comunque mangia poco?
b) secondo voi posso continuare a somministrare del polase o della gatorade ogni tanto? e ho fatto bene oggi ad usarlo come integratore? se si accetto consigli su come farlo bere con la siringa visto che ho riscontrato un pò di problemi
c) avete dei consigli su come aiutarmi a far tornare l'appetito al mio cama?
d) IL cama ha gli occhi un pò infossati può essere che per la disidratazione?