Citazione Originariamente Scritto da Tricky Visualizza Messaggio
volendo evitare fraintendimenti fin da subito, premetto di essere cosciente che un acquario in vetro sia un habitat ideale per delle tarte in quanto a isolamento termico e qualitá generale dell'allevamento, ma la domanda riguarda un caso specifico.
Quello che hai detto è per le tartarughe di terra. Per quelle acquatiche un acquario va bene, non puoi mettere una trachemys in un terrario in legno. Se la tua frase era per dire che è meglio un laghetto, allora sì, è meglio un laghetto, ma un acquario può andare bene lo stesso.

Intenzionato a prendere una piccola trachemys, sto mettendo da parte soldi per un acquario 90*50*50cm, che, da quel che ho capito leggendo il forum, ha dimensioni adeguate ad ospitare un esemplare adulto. Finche non avró comprato l'acquario, dunque per i primi mesi in cui avró la baby
Una trachemys non è baby solo per pochi mesi, diventa di 30 cm dopo un po' di tempo. Comunque quelle misure non vanno bene, troppo basso e troppo poco profondo. Se pensi che una Trachemys diventa anche di 30 cm, in 50 cm di profondità deve fare manovra per girarsi e non potrebbe nuotare perchè ha solo 50 cm di acqua, come non potresti mettere una zona emersa perchè esce tranquillamente, se non costruisci una parete sopra l'acquario con plexiglass o altro.

1 acquario in vetro 40*35*30cm: vale la pena spendere i soldi che costa per pochi mesi di allevamento della trachemys? dopo passerei all'acquario piu grande e non saprei che farmene di questo, che comunque ha un prezzo considerevole, visto che lo userei solo 4 o 5 mesi...
2 vasca o bacinella in plastica: È di grandi dimensioni, più facile da manovrare e gestire in quanto a pulizia, e ovviamente piu economica. Il problema è che la tartaruga non potrebbe vedere l'ambiente esterno, ma solo le pareti in plastica della vasca. Non vorrei che la cosa porti a futuri stress...
Che mi consigliate?
No la bacinella in plastica io dico di no, anche perchè tu dentro ci devi mettere anche un termoriscaldatore, con il vetro stai comunque più tranquillo.

Ti do io un'altra idea: se sai di avere un budget limitato o anche se hai poco spazio per un acquario, perchè non lasci stare le trachemys e non pensi più a una sternotherus? Rimangono più piccole e per una coppia di adulte può anche andare bene un acquario da 60/80 litri.

Questa è la scheda di allevamento: Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus