Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Ciao a tutti...appena entrato e ho un interrogativo sapreste aiutarmi?

Appassionato
    L'avatar di marco_sba
    358
    Discussioni
    Like ricevuti
    97
    Tartarughe in possesso

Hermanni Hermanni Hermanni Boettgeri

Predefinito Re: Ciao a tutti...appena entrato e ho un interrogativo sapreste aiutarmi?

Ciao giom84, a quanto detto (giustamente) da utenti più esperti di me, mi permetto di aggiungere una considerazione: quella tartaruga è in giro per fiere da giorni, se non da settimane. Dopo tanto sballotare ha trovato un posto tranquillo (MA CHE NON CONOSCE) e l'occasione di interrarsi. Prima di fare ricerche ed analisi, stressarla ancora con spostamenti, basgnetti e coccole, il mio consiglio è di concederle un paio di settimane per ambientarsi. 2 anni fa ho preso una THB di 5 anni che ha passato quasi 20 giorni sotto un mezzo vaso. Usciva ogni tanto (non sempre) la mattina al primo sole, due morsi se trovava qualcosa di veramente "prelibato" e poi dentro di nuovo. Piano piano, poi, ha iniziato ad essere più intraprendente fino ad assumere un comportamento normale. Non aveva alcun problema fisico o di parassiti: solo tanto stress da scaricare.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito Re: Ciao a tutti...appena entrato e ho un interrogativo sapreste aiutarmi?

Sicuramente non presentando sintomi fisici preoccupanti puoi posticipare l'esame delle feci ed una eventuale visita veterinaria a dopo che la tarta si sarà ambientata ma quello che eviterei è mantenere la convivenza con le due femmine. Ciò al fine di evitare reiterati contatti che permettano un contagio nell'eventualità che avesse qualche patologia infettiva. Se la posizioni in un luogo isolato puoi aspettare che si ambienti per poi fare i controllo.

Sulla questione della rete secondo me hai fatto bene, non tanto per la questione delle fughe ma per il pericolo dei predatori, nella fattispecie i ratti. La rete metallica posizionata anche alla base ti dà una ragionevole certezza che questi ultimi, se presenti (ma non si sa mai), entrino nel recinto. Cosa che non ti garantisce una rete di plastica interrata di 30 cm.

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Sul fatto della rete scusami ma non sono d'accordo Maura............Stiamo parlando di ratti o di talpe ?????!!!!!!
    Se si tratta di un recinto per baby tarta chiuso anche sopra è un conto e potrebbe anche andare bene la rete metallica interrata per tutta la base anche se personalmente la trovo comunque eccessiva ed anzi se interrata poco profonda c'è il rischio che possa limitare le tarta quando si interrano........invece in questo caso cioè il recinto di giom84 stiamo parlando di un recinto per tarta adulte e comunque aperto sopra quindi che senso ha interrare la rete metalica per tutta la base quando i topi o altri animali possono tranquillamente passare da sopra scavalcando la recinzione?????!!!!!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Sul fatto della rete scusami ma non sono d'accordo Maura............Stiamo parlando di ratti o di talpe ?????!!!!!!
    Se si tratta di un recinto per baby tarta chiuso anche sopra è un conto e potrebbe anche andare bene la rete metallica interrata per tutta la base anche se personalmente la trovo comunque eccessiva ed anzi se interrata poco profonda c'è il rischio che possa limitare le tarta quando si interrano........invece in questo caso cioè il recinto di giom84 stiamo parlando di un recinto per tarta adulte e comunque aperto sopra quindi che senso ha interrare la rete metalica per tutta la base quando i topi o altri animali possono tranquillamente passare da sopra scavalcando la recinzione?????!!!!!!!
    Beh, è mi pare chiaro che se il recinto è aperto sopra la rete alla base non ha senso! Il fatto è che in caso di aggressione da parte di ratti in fatto che siano tartarughe baby o adulte non fa differenza. I ratti causano danni gravissimi a tartarughe di tutte le età, inoltre, sono benissimo in grado di scavare e oltrepassare i 30 cm di rete interrata. L'unico modo di fermarli è una rete metallica (la plastica la rosicchiano in un secondo) sia sopra che alla base del recinto.
    Secondo me, se c'è il rischio di ratti nei paraggi o se comunque si vogliono dormire sonni tranquilli, il recinto per le adulte deve avere le stesse caratteristiche di quello delle baby, almeno in fatto di sicurezza.
    Ultima modifica di maura72; 21-05-2013 alle 15:11

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

In questo caso il recinto è aperto per questo non serve la rete interrata alla base......................di solito il recinto chiuso sopra con la rete interrata intorno ed alla base si fa per le baby per questo ho indicato quest'ultime.........in quanto è uno spazio minore più facile da proteggere bene !!!!
    Logico che i ratti non fanno distinzione ne di sesso ne di età...............e l'ideale sarebbe proteggere le adulte come le baby..............ma sfido chiunque a recintare e chiudere sopra e sotto con la rete interrata più di 30-40 mq di spazio !!!!!! Secondo me praticamente impossibile e comunque sarebbe ingestibile!!!!!!!!
    Che la rete metallica sia meglio di quella di plastica senza dubbio........se devi chiudere completamente altrimenti tanto vale utilizzare anche quella di plastica avendo come obbiettivo quello di non fare scappare le tarta se tentano di scavare vicino alla recinzione!!!!
    Io ad esempio nei recinti aperti ho sempre utilizzato quella di plastica senza nessun problema ma in più utilizzo da anni un antitalpe ad impulsi che funziona per tutti i roditori !!!!!!! Poi logicamente la presenza di ratti dipende da posto a posto !!!!!
    La sicurezza si ma a volte è impossibile fare di più....................ci si trova spesso al bivio tra "poco spazio ma sicuro" "uno spazio adeguato per una crescita sana e corretta ma meno sicuro" !!!!!!
    Ultima modifica di lucio78; 21-05-2013 alle 16:13
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    In questo caso il recinto è aperto per questo non serve la rete interrata alla base......................di solito il recinto chiuso sopra con la rete interrata intorno ed alla base si fa per le baby per questo ho indicato quest'ultime.........in quanto è uno spazio minore più facile da proteggere bene !!!!
    Logico che i ratti non fanno distinzione ne di sesso ne di età...............e l'ideale sarebbe proteggere le adulte come le baby..............ma sfido chiunque a recintare e chiudere sopra e sotto con la rete interrata più di 30-40 mq di spazio !!!!!! Secondo me praticamente impossibile e comunque sarebbe ingestibile!!!!!!!!
    Che la rete metallica sia meglio di quella di plastica senza dubbio........se devi chiudere completamente altrimenti tanto vale utilizzare anche quella di plastica avendo come obbiettivo quello di non fare scappare le tarta se tentano di scavare vicino alla recinzione!!!!
    Io ad esempio nei recinti aperti ho sempre utilizzato quella di plastica senza nessun problema ma in più utilizzo da anni un antitalpe ad impulsi che funziona per tutti i roditori !!!!!!! Poi logicamente la presenza di ratti dipende da posto a posto !!!!!
    La sicurezza si ma a volte è impossibile fare di più....................ci si trova spesso al bivio tra "poco spazio ma sicuro" "uno spazio adeguato per una crescita sana e corretta ma meno sicuro" !!!!!!
    Su questo posso essere d'accordo Lucio. Se si hanno decine di esemplari ed ettari di terreno diventa impossibile chiudere tutto con la rete metallica, ma nel caso di pochi esemplari e spazi comunque contenuti è una questione di scelta.
    Quello che mi premeva sottolineare, perchè fosse chiaro a chi legge, è che usare la rete di plastica o la rete metallica non è la stessa cosa e interrare la rete alla base non è inutile a priori. La rete metallica fornisce indubbiamente una protezione maggiore, se poi si preferisce dare la priorità ad altri fattori bene, ma deve essere una scelta consapevole.

Assiduo
    L'avatar di giom84
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Tartarughe in possesso

Testudo HH/ Testudo HB

[IMG]file:///C:/Users/Giordano&Eleonora/Documents/wawe3fotovideo/20130521_090443.jpg[/IMG]

- - - Aggiornato - - -

scusatemi sapreste dirmi comefare per caricare un'immagine che non ci riesco?grazie
    Ultima modifica di giom84; 21-05-2013 alle 23:46

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Citazione Originariamente Scritto da giom84 Visualizza Messaggio
    [IMG]file:///C:/Users/Giordano&Eleonora/Documents/wawe3fotovideo/20130521_090443.jpg[/IMG]

- - - Aggiornato - - -

scusatemi sapreste dirmi comefare per caricare un'immagine che non ci riesco?grazie
    Segui il link alla guida nella mia firma

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •