Veramente oggi è la prima volta che la porto dentro, spero ke domani sia bel tempo...
Veramente oggi è la prima volta che la porto dentro, spero ke domani sia bel tempo...
Ciao. Concordo sul fatto che è proprio l'errore più grande che si possa commettere quello di rimetterla dentro casa la notte e fargli fare dentro/fuori e fuori/dentro ogni giorno.....con tutti i rischi che possono correre !!!!!!!!!
Solo se la tarta deve seguire una terapia e quindi deve essere tenuta sottocontrollo deve essere tenuta in casa......ma in quel caso in un terrarrio allestito per l'urgenza fino a quando non si sarà ristabilita !!!!!!!
In questo caso la tarta femmina visto il peso e la lunghezza potrebbe incominciare ad essere matura sessualmente e quindi a deporre ed il fatto dell'apatia e non attività ed il non cibarsi potrebbe essere dovuto proprio a questo....... come ha ipotezzato con il suo esempio Rossana !!!!! Comunque è sempre un ipotesi senza nessuna certezza !!!!!
Il mio consiglio è quello di rimetterla e lasciarla tranquillamente fuori , separandola dal maschio e vedere come si comporta in una bella e calda giornata di sole.................se rimane apatica inattiva ed inappetente allora una visita da un veterinario specializzato in rettili è d'obbligo..........per accertare le cause di tale stato !!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di lucio78; 18-05-2013 alle 00:58
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
ci sono novità? la tartaruga ha deposto?
No per ora nessuna novità, penso che in settimana andrò da un veterinario
Ragazzi ci sono novità!!!!!!!! La tartaruga poco fa ha deposto per il momento un uovo Però c'è un problema, visto ke l'altro giorno ho contattato un veterinario che oltre a consigliarmi i bagnetti mi ha detto di metterla dentro se avrebbe fatto freddo, allora l'ho messa dentro casa, momentaneamente in una cassetta con un po' di foglie secche e oggi ha deposto lì...... Cosa posso fare con l'uovo, dove lo metto?
Di solito quando depongono un solo uovo questo non è fertile strano il fatto che il vet abbia detto di spostare la tartaruga,soprattutto nel periodo di deposizione sono molto sensibili allo stress…
Sono d'accordo con Cosimo, il consiglio del veterinario mi sembra molto strano. Era un veterinario esperto in rettili Gohan?
È probabile che l'uomo non sia fertile come diceva Cosimo e potrebbe averne altri che ha difficoltà a deporre, tenerla in una scatola in casa non aiuta. Per avere la certezza devi portarla dal veterinario Gohan (esperto in rettili!).
Alla fine Rossana66 aveva intuito il problema.......veramente brava !!!!
Concordo comunque con gli altri...... oltre tutto nonostante ti avessimo detto di non tenerla dentro casa lo hai fatto....scusami ma allora è inutile aprire una discussione se i consigli che ti danno più di una persona non vengono per nulla presi in considerazione?????!!!!
Comunque io ti consigliere di rimetterla all'aperto separata dal maschio in quanto ha bisogno probabilmente anche di muoversi per facilitare la deposizione............sicuramente ha altre uova dentro........ed essendo una femmina giovane alla prima deposizione può incontrare problemi !!!!
Visto che è da Settembre che è con te e suppongo con il maschio......le uova potrebbero essere anche fecondate anche se dubito....................fossi in te comunque proverei (questo ed i prossimi ) a metterlo in un incubatrice (magari fai da te)...... chissa che non nasca qualcosa !!!!!!!
Ultima modifica di lucio78; 20-05-2013 alle 22:14
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Il veterinario era esperto in rettili e visto che aveva detto così ho pensato che fuori facesse troppo freddo. Comunque ho provato a prendere l'uovo ma è un po' rotto da una parte , non so se deve farne delle altre comunque stavolta seguo il vostro consiglio
Bah..che dirti, continua a sembrarmi un consiglio strano! Sinceramente io la rimetterei all'esterno evitando accuratamente sbalzi di temperatura, separata dal maschio. Per facilitarle il compito potresti anche creare una collinetta per la deposizione esposta a sud-sud est in modo che sia ben esposta al sole.
Eh, grazie per il "brava", ma è stata solo una coincidenza l'aver trovato qualche analogia con quanto avevo appena sentito.
Approfitto per avere un'informazione: tra la deposizione e la sistemazione in incubatrice quanto tempo al massimo deve passare? Lo chiedo perche' una settimana fa mi è stato sostituito un maschio (venduto per femmina) con una femmina certa (sesso indicato sul cites) di 10 anni che pesa 550 gr. sto sperando in una deposizione e non vorrei sbagliare qualcosa.
Capisco ma brava comunque !!!
Risposta: Prima possibile..........poche ore e comunque in giornata gia il giorno dopo potrebbe essere troppo tardi..più tempo passa e maggiore è il rischio di compromettere tutto.....molto dipende comunque dal tempo e dalla temperatura della terra !!!!
L'importante che quando vengono spostate venga fatto un segno sulla parte rivolta verso l'alto in modo da poterle riporle nell'incubatrice nello stesso verso di come sono state deposte !!!!!!!!
Una femmina di 550 grammi potrebbe essere matura sessualmente ed incominciare a deporre......un grande in bocca al lupo !!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Grazie, appena riesco riprendo il post che avevo aperto per la consulenza maschio/femmina e ve la presento